I carciofi sono finalmente arrivati sui nostri mercati e noi di LIGHT AND TASTY vogliamo darvi alcune idee su come cucinarli
Io li ho fatti bollire e poi farciti con un morbido ripieno e passati al forno per gratinarli leggermente.
Li ho serviti accompagnati da dei lampascioni sott’olio.
INGREDIENTI
(per 2 persone)
-2 carciofi
-succo di limone
-1 uovo grande
-1 cipollotto
-1 spicchio di aglio
-un poco di prezzemolo
-3 cucchiai di pangrattato
-3 cucchiai di grana grattugiato
-lampascioni sott’olio per accompagnare
Pulire e lavare bene 2 carciofi togliendo le foglie esterne più dure e, se hanno ancora il gambo, pulirlo con un pelapatate e tagliatelo a pezzetti.
Mettere i carciofi con la testa in giù in una casseruola insieme ai pezzi di gambi e aggiungere acqua fino a metà della loro altezza, salare leggermente e versare un poco di succo di limone.
Far bollire i carciofi fino a quando saranno teneri (infilzare il centro con una forchetta e saranno pronti quando entrerà con facilità).
Nel frattempo mescolare in una ciotola l’uovo, il cipollotto tagliato finemente, lo spicchio di aglio e il prezzemolo tritato, il grana e il pangrattato, salare e pepare.
Mescolare bene fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo (aggiungere eventualmente altro grana o pangrattato se fosse ancora troppo tenero).
Quando i carciofi saranno cotti lasciarli intiepidire e poi allargateli delicatamente in un piatto, togliere il fieno interno e riempirli con il ripieno, richiudendoli schiacciandoli lateralmente con le mani per mantenere la forma.
Versare sopra i carciofi un filo d’olio extra vergine d’oliva e poi cuocerli in forno con il grill per alcuni minuti fino a quando il ripieno sarà dorato.
Servirli accompagnati da alcuni lampascioni sott’olio o altro di vostro gradimento.
Suggerimento: I tocchetti di gambi bolliti li potete sevire conditi con olio e aceto, oppure passarli in padella con aglio e prezzemolo, oppure tritarli nel ripieno.
Tante ricette con i carciofi, andiamo a leggerle tutte:
Carla: Carciofi alla carbonara
Catia: Gnocchi con farina di carciofi nell'impasto
Claudia: Spaghetti integrali con carciofi in padella
Daniela: Carciofi "fritti" in padella
Elena: Sformato di patate e carciofi







Nessun commento:
Posta un commento