martedì 11 giugno 2024

TORTINI CON LE ALBICOCCHE IN FRIGGITRICE AD ARIA

 

Festeggiamo l’estate con Light and Tasty e con i colori di questa stagione, piena di profumi e prodotti saporiti.

Ho utilizzato uno tra i miei frutti preferiti e cioè le albicocche per realizzare questi tortini gustosi e morbidi che ho cotto nella friggitrice ad aria utilissima ora per evitare di accendere il forno e aumentare il caldo.

Si possono comunque cuocere nel forno tradizionale.

 


 

INGREDIENTI

(per 6 tortini)

 

-1 uovo

-60 g di zucchero

-1 yogurt all’albicocca

-2 cucchiai di ricotta

-40 ml di olio di semi di arachidi

-100 g di farina bianca 0

-50 g di farina integrale

-1 cucchiaino di lievito per dolci

-la buccia grattugiata di 1 limone

-6 albicocche mature ma ancora sode

-2 cucchiaini di zucchero per la finitura

 


Lavare ed asciugare le albicocche e tagliarne a pezzettini 3 e le altre 3 dividerle solamente a metà, togliendo il nocciolo.

Mescolare in una ciotola con una frusta a mano l’uovo, zucchero, yogurt, ricotta e olio.

Aggiungere poi le due farine, il lievito e la buccia grattugiata del limone, mescolando brevemente e poi mettere le albicocche a pezzetti.

Mettere i pirottini di carta in quelli di alluminio per mantenere la forma in cottura e riempirli con l’impasta fino all’orlo, aggiungere su ogni tortino metà albicocca.

Spolverare con un poco di zucchero semolato.

 


Cuocere in friggitrice ad aria a 160° per 18 minuti oppure in forno tradizionale a 180° per 20 minuti.

Togliere dalle formine di alluminio e lasciarli raffreddare.

Ottimi sia a colazione che a merenda.

 


 

 


Cosa avranno preparato le mie amiche del Team?

 

-Carla:      Polipetti in umido

-Catia:      Pizzette di zucchine e pomodori grigliati

-Cinzia:    Bruschette con verdure e formaggio

-Claudia:  Hamburger di pomodoro

-Daniela:  Galette di albicocche

-Elena:      Fusilli al pomodoro e stracciatella con crema di fave

 

 

lunedì 10 giugno 2024

ALBICOCCA IN COPPA

 

Eccoci nuovamente all’appuntamento con i nostri amati ritagli di riviste di cucina e questo mese ho scelto di riprodurre una ricetta con uno degli ingredienti di stagione: le albicocche.

Con l’occasione diamo il benvenuto a Daniela del blog Mani in pasta quanto basta  che da questo mese si è aggiunta al nostro Team, portando il suo apporto per far crescere la Rubrica.

La ricetta che ho scelto è tratta da “La cucina delle vacanze” del mese di luglio 2010, una ricetta semplice per preparare in poco tempo un dessert goloso.

 


 

INGREDIENTI

(Le dosi indicate in rivista dicono per 2 persone, ma con queste quantità ho fatto 2 coppe grandi e 2 piccole)

 

-500 g di albicocche mature, ma ancora sode

-75 g di zucchero (io ne ho messo 40 g)

-100 g di panna fredda di frigorifero (io ne ho usata 150)

-una decina di amaretti

 

Lavare e tagliare in due parti le albicocche, togliendo il nocciolo e metterle in una casseruola.

Sciogliere lo zucchero a fuoco dolce aggiungendo mezza tazza di acqua.

Versare poi lo sciroppo sulle albicocche, metterle sul fuoco e lasciarle cuocere per 15 minuti circa (io le ho lasciate solo 10 minuti).

Trasferirle poi in una ciotola e lasciarle raffreddare.

Le potete preparare anche il giorno prima, conservarle in frigorifero per averle pronte al momento di comporre le coppe.

Montare la panna e sbriciolare gli amaretti.

 


Formare le coppe facendo strati di albicocche, panna e amaretti (decorare con una mezza albicocca e qualche briciola di amaretti).

 



Servire fredde.

Potete scegliere se fare delle coppe colorate e allegre oppure delle eleganti coppe in vetro o cristallo. 




 


 

 

Ora vado a leggere le ricette delle mie amiche del Team:

-Daniela:      Coni con frutta fresca e secca

-Elena:         Clafoutis di cipolle

-Natalia:       Polpettone con carciofi

 

 

lunedì 3 giugno 2024

CUPOLETTE DI RISO VENERE CON BIETE COLORATE E CUORE DI ROBIOLA

 

Con l’arrivo della bella stagione la voglia di piatti freddi si fa sentire e quindi anche noi di  LIGHT AND TASTY questo lunedì li proponiamo.

Ho utilizzato il riso Venere che in estate uso molto volentieri, anche perché ho l’abitudine di cuocerlo in anticipo e poi di conservarlo in frigorifero pronto all’uso, basterà infatti mescolarlo con vari ingredienti e pranzo o cena si risolvono molto velocemente.

La cottura di questo tipo di riso solitamente è lunga, ma basta organizzarsi e cuocerlo quando si ha tempo, si conserva in frigorifero fino a una settimana.

Consiglio di lavarlo bene in acqua corrente e tenerlo a bagno per un paio d’ore prima di cuocerlo, in questo modo i tempi di cottura saranno ridotti e i chicchi risulteranno soffici.

 


 

INGREDIENTI

(per 2 persone)

 

-140 g di riso Venere

-bietole con la costa colorata

 

Per la salsa per condire il riso:

-1/2 avocado

-un pezzetto di aglio (se piace)

-un pezzetto di cipollina tritata finissima

-peperoncino in polvere (a piacere)

-1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

-succo di lime a piacere

 

Per il cuore morbido:

-50 g di robiola

-succo di lime

-spezie Mediterranee a piacere

 

Mettere a cuocere il riso Venere per il tempo indicato sulla confezione (se seguite i miei consigli, assaggiatelo frequentemente perché potrebbe volerci meno tempo), scolarlo e poi lasciarlo raffreddare.

 


Lessare le bietole dopo aver tagliato a pezzetti le coste colorate, scolarle e lasciarle raffreddare.

 

 

Preparare la salsa di avocado frullando tutti gli ingredienti indicati sopra e poi condire il riso (assaggiare per controllare la sapidità) aggiungendo anche i pezzetti colorati delle biete.

 


Lavorare brevemente la robiola con il succo di lime e le spezie per renderla cremosa.

 


Ungere leggermente due ciotole e riempirle con ¼ del riso, aggiungere metà robiola e chiudere con il resto del riso, schiacciando con il dorso di un cucchiaio per compattare il tutto.

 


Rovesciare la ciotola sul piatto di portata e decorare con alcune foglie di bietola colorata e salsa di avocado.

Potete preparare il tutto in anticipo e conservare in frigorifero le ciotole coperte con pellicola alimentare fino al momento del servizio.

Si può anche servire come antipasto, alternando gli strati in un bicchierino o in una ciotolina.   In questo caso ne verranno 6 porzioni. 





Tante idee di piatti freddi, leggiamole tutte:

-Carla:      Cous cous con lenticchie nere, mandorle e zahatar

-Catia:      Riso rosso con pomodorini e quartirolo

-Cinzia:    Cous cous con verdure e ceci

-Claudia:  Riso Venere con verdure e uova

-Daniela:  Insalata di orzo con pomodorini, feta e olive

-Elena:     Insalata di riso basmati con pomodorini ripieni e peperoni