lunedì 10 giugno 2024

ALBICOCCA IN COPPA

 

Eccoci nuovamente all’appuntamento con i nostri amati ritagli di riviste di cucina e questo mese ho scelto di riprodurre una ricetta con uno degli ingredienti di stagione: le albicocche.

Con l’occasione diamo il benvenuto a Daniela del blog Mani in pasta quanto basta  che da questo mese si è aggiunta al nostro Team, portando il suo apporto per far crescere la Rubrica.

La ricetta che ho scelto è tratta da “La cucina delle vacanze” del mese di luglio 2010, una ricetta semplice per preparare in poco tempo un dessert goloso.

 


 

INGREDIENTI

(Le dosi indicate in rivista dicono per 2 persone, ma con queste quantità ho fatto 2 coppe grandi e 2 piccole)

 

-500 g di albicocche mature, ma ancora sode

-75 g di zucchero (io ne ho messo 40 g)

-100 g di panna fredda di frigorifero (io ne ho usata 150)

-una decina di amaretti

 

Lavare e tagliare in due parti le albicocche, togliendo il nocciolo e metterle in una casseruola.

Sciogliere lo zucchero a fuoco dolce aggiungendo mezza tazza di acqua.

Versare poi lo sciroppo sulle albicocche, metterle sul fuoco e lasciarle cuocere per 15 minuti circa (io le ho lasciate solo 10 minuti).

Trasferirle poi in una ciotola e lasciarle raffreddare.

Le potete preparare anche il giorno prima, conservarle in frigorifero per averle pronte al momento di comporre le coppe.

Montare la panna e sbriciolare gli amaretti.

 


Formare le coppe facendo strati di albicocche, panna e amaretti (decorare con una mezza albicocca e qualche briciola di amaretti).

 



Servire fredde.

Potete scegliere se fare delle coppe colorate e allegre oppure delle eleganti coppe in vetro o cristallo. 




 


 

 

Ora vado a leggere le ricette delle mie amiche del Team:

-Daniela:      Coni con frutta fresca e secca

-Elena:         Clafoutis di cipolle

-Natalia:       Polpettone con carciofi

 

 

6 commenti:

  1. Wow che goloso dessert estivo 😋 Questo lo provo sicuramente. Grazie per avermi accolta nel gruppo 😊 Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Una vera bontà! Di queste coppe mi piace il fatto che puoi anticipare i vari passaggi e comporre tutto al momento in maniera veloce. Adoro questa ricetta.

    RispondiElimina
  3. Una ricetta semplice ma di grande effetto, brava!!!

    RispondiElimina
  4. Dessert estivo e goloso! Cosa volere di più? Proprio delle coppette speciali!

    RispondiElimina
  5. SARANNO MOLTO BUONE CIAO MILENA

    RispondiElimina