venerdì 4 novembre 2016

VERZOLINI


Questo è un piatto della cucina piacentina, tradizione delle nostre campagne, quando le nostre nonne erano abituate al riciclo di tutti gli avanzi.

Generalmente erano fatti con gli avanzi di carne, lesse o arrosto, ma anche con solo pane grattato e formaggio grana.

Quindi piatto povero? Non solo, dato che sembra piacessero moltissimo anche ad Elisabetta Farnese, ultima erede dei duchi di Parma e Piacenza,  nonché regina di Spagna dal 1714 al 1746

Ecco la versione con gli avanzi di carne lessa.



INGREDIENTI

(per 3 persone)



9 foglie di verza

300 g di carne mista lessa tritata finemente

150 g di grana padano grattato

1 uovo + 1 tuorlo

2 cucchiai di trito di prezzemolo e aglio

Una cipolla

Una tazza di salsa di pomodoro

Farina q.b.



Scottare le foglie di verza in acqua salata bollente per un paio di minuti e metterle ad asciugare su un canovaccio pulito.


Mettere la carne in una ciotola, aggiungere il grana, il trito di prezzemolo e aglio, sale e pepe e le uova, mescolare bene fino a formare un impasto morbido.


Alle foglie di verza togliere la costa centrale, mettere una manciatina di ripieno e chiudere a bauletto. Infarinare leggermente gli involtini e metterli su un piatto.


In un tegame fare rosolare la cipolla con olio a fuoco lento, quando sarà bella tenera aggiungere la salsa di pomodoro e gli involtini.


Cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa, girandoli a metà cottura.


Servire ben caldi







2 commenti:

  1. Sono la mia grande passione! Li cucina la mia mamma e io non ho limiti quando devo riempire il mio piatto :)
    Mi hai fatto venire fame!!!!
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniela, buon fine settimana anche a te!!

    RispondiElimina