mercoledì 25 gennaio 2017

SPUNTATURE DI MAIALE E VERZE


Oggi ho trovato da Savi a S. Polo di Podenzano delle bellissime spuntature di maiale che, per chi non lo sapesse, sono dei ritagli ricavati dalle punte delle costine, carne gustosa e senza ossa, che però, essendo un ritaglio, è assai economica.

Tornando a casa mi sono fermata dal fruttivendolo di Mucinasso e ho acquistato, tra l'altro, una bellissima verza che in questa stagione, dopo le varie gelate, è tenera e saporita.

Con questi due ingredienti ho preparato questo piatto semplice e delizioso.



INGREDIENTI
(per 3 persone)

-700 g di spuntature di maiale
-1 piccola verza
-2 cipolle
-2 spicchi aglio
-1 bicchiere di vino bianco secco
-brodo q.b.
-sale e pepe

Tagliare la verza a strisce e lavare con cura mettendo la verdura in uno scolapasta.


Rosolare in una grande padella le spuntature con gli spicchi di aglio schiacciati, senza nessun grasso aggiunto e, quando saranno ben rosolate, mettere le cipolle tagliate a fette. 





Quando sarà tutto dorato sfumare con il vino bianco, mescolare e dopo un minuto aggiungere la verza ancora bella umida,  coprire con un mestolo di brodo bollente e abbassare il fuoco.

Cuocere a padella coperta per 1 ora, aggiungendo mano a mano altro brodo per non fare asciugare troppo la preparazione.

A cottura ultimata servire ben caldo con una macinata di pepe fresco.
 
 





2 commenti:

  1. Molto buono io l'uso fare con i crauti acidi è un must di Trieste ma provo con quelli freschi. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata anche a te e grazie per essere passata!

      Elimina