venerdì 10 marzo 2017

TORTA ARCOBALENO PER GLI AMANTI DEI LIBRI


Il mese di marzo è per me una sfida, compie gli anni mio figlio ed ogni volta devo inventarmi una torta che possa essere commentata con un "wow".

Deve però essere anche buona, l'aspetto non è tutto.

Questa volta volevo provare a realizzare una torta arcobaleno, la rainbow cake è infatti una torta che al momento del taglio non può che suscitare stupore, ci riporta immediatamente alla nostra infanzia e colpisce direttamente al cuore di bambino che è in tutti noi.

Per la decorazione invece ho pensato alla sua passione per i libri che ha in comune con la sua futura moglie che compie gli anni una settimana dopo di lui, e quindi: che rainbow cake sia!!!

La realizzazione della torta può essere divisa in 2 giorni, prima si preparano gli strati di diverso colore che poi riposeranno in frigorifero per compattarsi e poi la crema che servirà per la farcitura e anche per lo strato di rivestimento.





INGREDIENTI 



Per 6 strati da 20 cm di diametro

-400 g di farina 0

-50 g di maizena

-275 g di burro morbido

-400 g di zucchero semolato

-6 albumi

-400 g di latte tiepido

-2 cucchiaini di estratto di vaniglia

-1 bustina + 1 cucchiaino di lievito

-Coloranti in polvere: viola – azzurro – verde – giallo – arancione – rosso

-6 teglie rotonde monuso da 20 cm + 1 piccola teglia rettangolare 8 x 12 cm

Per la crema di farcitura e copertura:

-500 g di mascarpone freschissimo

-500 g di formaggio Philadelphia (quello in panetti)

-120 g di zucchero a velo vanigliato

-Aroma di mandorla (oppure un altro gusto a vostra scelta)

-500 g di panna per dolci

Imburrare e infarinare bene le teglie.

Pesare vuota la ciotola dove verrà lavorato il composto così da poter poi dividerlo in parti uguali per avere strati identici.

Lavorare con le fruste o in planetaria il burro, unire lo zucchero e un albume alla volta leggermente battuto, poi la farina setacciata con il lievito, un cucchiaio alla volta, alternando con il latte, sempre montando l’impasto a bassa velocità.

Ripesare la ciotola per calcolare il peso dell’impasto e dividerlo in 6 ciotole (dovrebbero essere 300 g circa), togliere da ciascuna ciotola 1 cucchiaio di impasto e metterlo in quella rettangolare. La tortina rettangolare serve per realizzare la decorazione e quindi non serve farla se optate per un altro tipo di decoro.

Colorare ogni ciotola con la punta di cucchiaino di un colorante, mescolare delicatamente e eventualmente aggiungere ancora pochissimo colorante fino ad ottenere l’intensità desiderata.



Cuocere un paio di teglie alla volta (o più se il vostro forno lo consente) a 170° per 15 minuti circa.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di togliere dalle teglie.



Conservare in frigorifero per compattare l’impasto alternando gli strati divisi da un foglio di carta forno.

Preparare la crema montando con le fruste o in planetaria il mascarpone, lo zucchero a velo, aggiungere i panetti di formaggio.  Montare fino a quando si sarà formata una crema bianca bella soda.

Montare a parte la panna e aggiungerla alla crema mescolando delicatamente con una spatola.
Mettere la crema a rassodare in frigorifero per almeno un paio d’ore.



Togliere le torte dal frigorifero e posizionare, fissandola con una cucchiaiata di crema, quella viola sul piatto di portata che userete per servire la torta (io ho usato un cartoncino spesso da torta da 20 cm di diametro, appoggiato su un altro cerchio alto 1 cm e più largo della torta stessa).

Con un sac a poche con beccuccio tondo coprire la torta con un giro di crema, appoggiare il disco di torta azzurro, crema, disco verde, crema, disco giallo, crema, disco arancione, crema, disco rosso. 

Per aiutarvi a mantenere la torre di torte diritta, potete usare un cerchio da pasticceria a cerniera o un cerchio fatto di cartone che poi toglierete al momento di rivestire la torta con la crema.



Rivestire tutta la torta con la crema rimanente e poi lisciarla con una spatola (tenerne da parte qualche cucchiaio per fare le decorazioni).

Lasciarla in frigorifero per un paio d’ore a compattare.



Decorarla come preferite e servirla.

Io ho fatto stampare su pasta di zucchero delle immagini di libri che ho usato per rivestire i bordi, poi ho fatto stampare le copertine di 2 libri e, utilizzando l’impasto della teglietta rettangolare tagliato a metà, aiutandomi con poca crema, ho formato i libriccini e con la crema rimasta ho fatto un bordino di ciuffetti.




La sorpresa arriva quando taglierete la torta.









1 commento:

  1. Brava...Brava...Brava!!!!
    Immagino lo stupore di tuo figlio e della sua ragazza quando l'hanno vista!
    Io la trovo perfetta, stupenda, meravigliosa :)
    Mi piace molto anche il tema conduttore della decorazione: i libri e la libreria che l'avvolge ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina