lunedì 9 settembre 2019

TARTARE DI TONNO E PESCHE NOCI CON SEMI DI PAPAVERO



La pesca è l’ingrediente di oggi scelto dalla rubrica  Light and Tasty.

Drenante e disintossicante, frutto estivo per eccellenza, ricco di acqua, antiossidanti e vitamine, ottimo per il suo uso in cucina, sia nelle preparazioni dolci, che salate.

Frutto originario dalla Cina che è pervenuto in Europa attraverso l’antica Persia, simbolo di immortalità, è coltivato in diverse varietà, tra le più consumate ricordiamo la pesca comune (con polpa bianca o gialla), la pesca noce con la pelle liscia (anche questa nelle varietà a polpa bianca o gialla), la pesca tabacchiera con il suo originale formato schiacciato percoca utilizzata per la maggior parte per succhi e pesche sciroppate.

Ha solamente 39 calorie per 100 g di prodotto, buon contenuto di potassio, magnesio e fosforo, vitamina C, beta-carotene con azione antiossidante e luteina che proteggono gli occhi dalle radiazioni luminose.

Tanti motivi per consumarle, soprattutto fresche, per tutta l’estate.

Con le pesche noci a polpa bianca ho preparato questo piatto che può essere un antipasto gustoso (magari per introdurre una cena a base di pesce) oppure una cena leggera accompagnata da una insalata mista.




INGREDIENTI
(per 2 persone)

-2 pesche noci a polpa bianca ancora sode (oppure gialla, come preferite)
-160 g di tonno a pinne gialle
-1 cucchiaio raso di semi di papavero
-1 cucchiaio raso di bacche di pepe rosa
-1 limone
-erba cipollina
-crema di aceto balsamico
-foglioline di misticanza
-Sfoglie di pane Guttiau


 
Tagliare il tonno a piccoli cubetti dopo averlo abbattuto in freezer per almeno 72 ore e averlo fatto scongelare in frigorifero (altrimenti acquistate tonno già abbattuto e decongelato).

Metterlo in una terrina e condirlo con 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine d’oliva, il succo di mezzo limone, qualche stelo di erba cipollina tagliuzzati con una forbice, 1 pizzico di sale, i semi di papavero e le bacche di pepe rosa leggermente schiacciate.

Coprire la ciotola e conservarla in frigorifero.


 
Lavare e tagliare le pesche noci con la buccia in cubetti della stessa dimensione del tonno (tenere da parte alcune fettine che serviranno per la decorazione del piatto) e profumarle con una poco di buccia grattugiata del limone.

Aggiungere le pesche al salmone, mescolare e lasciare marinare il frigorifero per 20 minuti circa.




Lavare e asciugare alcune foglioline di misticanza che serviranno per la decorazione del piatto.

Mettere sul piatto di servizio un coppa pasta (se non l’avete potete fare un cerchio utilizzando dell’alluminio da cucina ripiegato due o tre volte a formare una striscia e poi chiuso a cerchio fermato con del nastro adesivo) e inserire metà del composto appena tolto dal frigorifero e compattando con il dorso di un cucchiaino. 

Con l’altra metà del composto completare anche l’altro piatto.




Togliere il cerchio e decorare con un poco di erba cipollina e bacche di pepe rosa, gocce di aceto balsamico, foglioline di misticanza, fettine di pesca e un pezzetto di sfoglia di pane Guttiau.

Accompagnare il piatto con altre sfoglie di pane Guttiau, un’insalata mista e un bicchiere di Vermentino di Gallura fresco.

E’ un piatto veramente gradevole e facile da preparare, l’importate è che la marinatura con superi i 30 minuti per non rovinare il gusto e il colore del pesce.






Tante ricette con le pesche, leggiamole tutte:

6 commenti:

  1. Ma che bel piatto, fresco e colorato. Una vera prelibatezza ^_^
    Bravissima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Il tonno con le pesche mi manca, dvo provarlo subito! Grazie per questo suggerimento golosissimo, bacione :)

    RispondiElimina
  3. che ricetta invitante! e poi così ben impiattato sembra proprio da ristorante stellato!bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  4. Questa tartare è un'esplosione di gusto, che meraviglia. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. Delizioso e molto coreografico!! Un abbraccio e perdona il ritardo

    RispondiElimina
  6. Che buona questa tartare, Un abbinamento insolito per me ma assolutamente da provare :-)

    RispondiElimina