lunedì 12 ottobre 2020

ORZOTTO CON CIME DI RAPA, RICOTTA ALLE ACCIUGHE E PEPERONCINO

 

Per  Light and Tasty   oggi cuciniamo l’orzo, il cereale più antico coltivato dall’uomo.

L’orzo ha proprietà antinfiammatorie per il tratto gastro-intestinale e il sistema urinario, utile alle funzionalità intestinale grazie al contenuto di fibre, rimineralizzante, abbassa il colesterolo e la glicemia perché rallenta l’assorbimento dei carboidrati.

Negli ultimi anni è aumentato il suo consumo grazie al suo impiego in insalate e minestre, ma anche cucinato come un risotto.

Ed è proprio questa la mia proposta di oggi, un orzo cotto con la stessa tecnica del risotto, con l’aggiunta di una verdura e condito con morbida ricotta all’acciuga che ricorda la preparazione delle classiche orecchiette alle cime di rapa.

 


 

INGREDIENTI

(per 2 persone)

 

-150 g di orzo perlato

-1 mazzetto di cime di rapa

-1/2 cipolla rossa

-1 spicchio di aglio

-150 g di ricotta fresca

-2 filetti di acciughe

-peperoncino in polvere (leggermente piccante) a piacere

 


Pulire e lavare bene le cime di rapa, tagliate i gambi a pezzetti e separarli dalle foglie. Lessate i gambi in acqua bollente, leggermente salata, per 10 minuti unitamente allo spicchio di aglio pelato e poi aggiungere le foglie e lasciate cuocere per altri 5-6 minuti.

 


Scolate le cime di rapa con una schiumarola e togliere gli eventuali gambi rimettendoli nell’acqua di cottura. Raffreddare le foglie in acqua fredda per mantenere il colore.

Mettere le foglie con lo spicchio di aglio cotto in un alto bicchiere e frullare con un mixer ad immersione, aggiungendo eventualmente un poco di acqua di cottura per avere una crema morbida. Mettere da parte.

 


Continuare a bollire i gambi nell’acqua di cottura che sarà il brodo per preparare l’orzotto.

In una padella mettere un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tritata e l’orzo. Tostare per qualche minuto e poi aggiungere un mestolo di acqua di cottura delle cime di rapa.

 


Portare a cottura l’orzotto per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo il brodo di cime di rapa un mestolo alla volta, come per un normale risotto.

 


Lavorare la ricotta con una forchetta per renderla cremosa e aggiungere i filetti di acciughe tritate.

 


Formare delle palline e mettetele da parte.

5 minuti prima della fine cottura dell’orzo, aggiungere la crema di cime di rapa.

 


Lasciare riposare qualche minuto l’orzotto prima di impiattarlo, aggiungere le palline di ricotta ed acciughe e spolverare leggermente con il peperoncino in polvere (a vostro piacimento).

Il calore dell’orzotto ammorbidirà la ricotta che condirà il piatto in modo molto piacevole.

 


 


Ecco tante idee per cucinare l’orzo, andiamo a leggere le ricette delle amiche del Team:

 

 
 
 
 
 
 

6 commenti:

  1. Molto interessante questo piatto Milena! Brava!

    RispondiElimina
  2. sapori pugliesi in questo piatto delizioso, quanto ricorda le vacanze! Dicci la verità, è stata creata in un momento di nostalgia di vacanza. Abbinamenti molto interessanti e l'assaggerei volentieri anche ora!

    RispondiElimina
  3. M'intriga tutto di questo piatto Milena, dall'orzotto alle cime di rapa, alle palline di ricotta e acciughe! Splendida proposta!
    Un abbraccio grande e buona settimana,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Che piatto!!! L'orzotto con le cime di rapa è molto gustoso, ma con l'aggiunta delle palline di ricotta con le acciughe diventa irresistibile.
    Complimenti, anche stavolta hai fatto centro ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Piatto ricco, mi ci ficco, come dice il proverbio. Qui c'è proprio da sedersi e mangiare in silenzio per gustare tutti i sapori! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. mi poace moltissimo l'idea delle palline di ricotta con le acciughe. Si devono sposare molto bene con le cime di rapa

    RispondiElimina