mercoledì 24 febbraio 2021

GNOCCHI CON PAK CHOI (CAVOLO CINESE) E POMODORINI DATTERINI

 

 

Un normale piatto di gnocchi, conditi però con un sugo particolare, anche se molto semplice da realizzare, pochi ingredienti e tanto sapore.

In particolare ho utilizzato il pak choi (cavolo cinese) un tipo di cavolo particolare, che non rilascia il caratteristico odore quando lo si cucina e che ha un sapore molto delicato e che cuoce in pochi minuti.

 


 

INGREDIENTI

(per 3 persone)

 

Per gli gnocchi

-600 g di patate vecchie, a pasta bianca

-180 g di farina bianca + quella per il piano di lavoro

Per il condimento:

-1 pak choi (cavolo cinese)

-1 cipollotto fresco grande

-1 scatola piccola di pomodorini datterini pelati

 


Lavare bene spazzolando bene la buccia alle patate con uno spazzolino.

Lessare le patate con la buccia a vapore, utilizzando l’apposito cestello, per circa 1 ora o comunque fino a quando i rebbi della forchetta entreranno agevolmente.

 


Intanto che le patate saranno ancora calde, schiacciarle (con l’apposito arnese) su un piano di lavoro, aggiungere due pizzichi di sale e lasciarle intiepidire.

Aggiungere poi la farina bianca (un poco alla volta) fino a formare un impasto uniforme, ma ancora morbido (non lavorarlo troppo).

 


Spolverare il ripiano di lavoro con farina e staccare un pezzo d’impasto e con l’aiuto dei palmi delle mani formare un rotolino, tagliarlo a tocchetti che andranno poi rigati passandoli sull’apposito attrezzo debitamente infarinato (oppure sui rebbi di una forchetta). Continuare fino all’esaurimento dell’impasto.

 


Una volta formati tutti gli gnocchi metterli su un vassoio ricoperto da carta forno, leggermente infarinata, oppure su un canovaccio pulito e infarinato.

Preparare ora il condimento facendo rosolare in una padella da salto il cipollotto affettato, il cavolo cinese lavato e tagliato a pezzi e i pomodorini datterini pelati.

 

 

Mescolare bene e coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti.

Far bollire abbondante acqua, salarla e versarci gli gnocchi.

Mescolare con un cucchiaio di legno.

 

 

Non appena gli gnocchi saranno venuti a galla, toglierli dalla pentola con una schiumarola e tuffarli nella padella con il sugo.

 

 

Servire il piatto caldo accompagnando con formaggio grana grattugiato a parte.

 


 

2 commenti:

  1. Che buoni questi gnocchi! Un condimento particolare, da provare.
    Sai che non ho mai assaggiato il cavolo cinese?
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo cavolo, ottimi i gnocchi, molto invitanti!

    RispondiElimina