venerdì 5 febbraio 2021

SPAGHETTI CON POMODORINI CONFIT E MAZZANCOLLE

 

Un piatto di pasta che profuma di mare, appetitoso e che porta in tavola allegria e buonumore.

Sono conditi con pomodorini confit, rossi e gialli, che preparo in quantità e che conservo in frigorifero in un contenitore, coperti di olio, e utilizzo anche per condire bruschette o come contorno ai piatti di pesce.

Ho aggiunto anche delle mazzancolle, saltate velocemente con i pomodorini in padella e sfumati con il loro fumetto preparato con i carapaci.

 


 

INGREDIENTI

(per 2 persone)

 

-160 g di spaghetti

-pomodorini confit rossi e gialli

-300 g di mazzancolle

-fumetto di teste e carapaci (1/2 cipolla – rametti di prezzemolo – un paio di pomodorini – ½ bicchiere di vino bianco)

-buccia di limone non trattato grattugiata

 

Per prima cosa preparare i pomodorini confit (meglio prepararli almeno il giorno prima).

Accendere il forno a 150°.

 Tagliare in due i pomodorini rossi e gialli, metterli su una teglia, coperta da carta forno, condirli con sale, zucchero, un filo d’olio e un trito di aglio e prezzemolo.

Lasciarli cuocere per 1 ora circa e poi lasciarli raffreddare. Conservarli in un contenitore chiuso, coperti con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Pulire le mazzancolle, togliendo completamente testa e carapace (che andranno conservati) e il filo nero che si trova sul dorso (che andrà buttato).

Mettere teste e  carapaci in una pentola e farli rosolare con un filo d’olio e con una mezza cipolla tritata, aggiungere anche qualche foglia di prezzemolo e un paio di pomodorini fatti a pezzetti.

Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare bene, aggiungere un bicchiere e ½ di acqua calda e lasciare bollire per almeno 40 minuti, schiacciando bene le teste. Alla fine filtrare bene attraverso un colino e conservare il liquido.

Anche il fumetto può essere preparato prima e conservato in frigorifero o congelato.

Mettere a cuocere la pasta per il tempo previsto sulla confezione.

Nel frattempo mettere in una casseruola i pomodorini confit con un cucchiaio del loro olio, scaldarli brevemente, aggiungere le mazzancolle tagliate a pezzi, sfumare con il fumetto e mescolare bene per amalgamare i sapori.

 


 

Una volta che gli spaghetti saranno quasi a cottura, scolarli e metterli in padella con il condimento e saltarli per insaporirli.

 


 

Aggiungere la buccia grattugiata del limone e servire in tavola.

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento