E anche Natale è ormai alle porte e in tutte le case si inizia a pensare al menù delle feste che solitamente seguono le tradizioni locali, patrimonio di tutte le famiglie.
Il team di LIGHT AND TASTY cerca sempre di proporre qualche portata più leggera che può essere inserita in tutti i menù, magari alla vigilia per prepararsi all’abbondanza di Natale.
Ho pensato ad un piccolo dolce, fresco e leggero, che pulisca la bocca e che quindi possa essere mangiato anche dopo un pasto abbondante, oppure per merenda con una decorazione semplice che può essere fatta con l’aiuto dei nostri bambini.
INGREDIENTI
(per 6 formine piccole o 4 da 125 ml)
-500 ml di latte di cocco denso in lattina o brick
-2 cucchiai di zucchero (se il latte di cocco è senza zucchero)
-il succo di ½ limone
-35 g di maizena (amido di mais)
-lentine di cioccolato colorate per decorare
Mettere in una ciotola la maizena e lo zucchero e, mescolando con una frusta, sciogliere il tutto aggiungendo un poco di latte di cocco.
Quando sarà tutto sciolto e senza grumi, aggiungere il resto del latte di cocco e mettere a cuocere a fuoco medio, mescolando in continuazione per non fare attaccare la crema.
Non appena la crema si sarà addensata aggiungere il succo del limone e mescolare bene, assaggiare ed aggiustare eventualmente di zucchero e di limone, secondo il vostro gusto.
Mescolare ancora bene e versare la crema nelle formine scelte dopo averle inumidite con acqua.
Lasciare raffreddare e poi mettere in frigorifero fino al momento di portare in tavola.
Per sformare meglio il gelo dagli stampi potete metterli in freezer per 15 minuti circa, così manterranno bene la forma.
Decorare a piacere prima di portare in tavola.
Con l’occasione porgo a tutti coloro che seguono il mio blog i migliori auguri per un sereno Natale a voi e a tutti i vostri cari.
Vi consiglio di leggere tutte le ricette delle mie colleghe del Team per tante idee festose:
-Carla Insalata con radicchi, pompelmo e salmone
-Catia Biscotti di Natale alla lavanda
-Cinzia Chips di mele speziate con l'essiccatore
-Daniela Cosce di pollo con mirtilli rossi e arance
-Elena Insalata di mazzancolle, finocchi e pompelmo rosso
Wow, che dolcetto favoloso. Mi sa che te li copio. Molto carine anche le decorazioni ☺️ Sempre bravissima. Un abbraccio forte e Buon Natale anche a te e a tutta la famiglia 😘
RispondiEliminaUn dolcetto bellissimo e buonissimo davvero a misura di bambino, ma per la gioia dei grandi!!! un abbraccio :)
RispondiEliminaMa che belle queste formine! E che bella ricetta, semplicissima come piace a me!
RispondiEliminaBuon Natale Milena!
Ma che carini!!! Una bellissima idea per i piccoli di fare che adorano mettere le mani in pasta 🤗Un abbraccio e buona settimana ❤️
RispondiEliminaun fine pasto senza sensi di colpa....dopo tutto quello in cui ci si è strafogati, una bella proposta!!! un abbraccio!
RispondiElimina