Negli ultimi anni la cucina vegetale e vegana è diventata sempre più diffusa e noi di LIGHT AND TASTY abbiamo pensato a queste proposte per il nostro appuntamento del lunedì.
Spesso per questo tipo di cucina si utilizzano ingredienti particolari, esotici o che arrivano dall’altra parte del mondo, ma questo contraddice il principio di una alimentazione più sostenibile.
La nostra dieta mediterranea ci viene incontro anche in questo caso, legumi, frutta e verdura di stagione, nonché la nostra amata pasta, ci permette di mangiare vegetariano e vegano a km. 0.
Questa settimana ho voluto proporre un piatto che è piaciuto alla mia nipotina che non ama mangiare la carne: un burger vegetale con contorno di piselli, trasformato, con il suo aiuto, in un simpatico pesciolino.
INGREDIENTI
(per 4 burger)
-300 g di zucca
-100 g di lenticchie rosse
-1 carota
-1 patata piccola
-2 bicchieri di brodo vegetale
-2 cucchiai di pane grattugiato
-2 cucchiai di farina di ceci (o farina bianca integrale o farina d'avena)
-pisellini piccoli (anche surgelati)
Lavare bene le lenticchie e metterle a bagno con 1 bicchiere di brodo vegetale caldo.
Tagliare tutte le altre verdure a pezzetti piccoli e cuocerle a fuoco basso con l’altro bicchiere di brodo vegetale (eccetto i piselli).
Una volta che le verdure saranno cotte schiacciarle con una forchetta e poi frullare le lenticchie e aggiungerle alle verdure e lasciare raffreddare il tutto.
Aggiungere poi il pane grattugiato e la farina (poco alla volta) fino a formare un impasto omogeneo (schiacciandolo tra i palmi si dovrà compattare, altrimenti aggiungere altro pane o farina).
Mettere il tutto in frigorifero fino al momento della cottura.
Ungere una padella con un filo d’olio e appoggiare 4 coppa pasta che verranno riempiti con l’impasto che verrà schiacciato con il dorso di un cucchiaio fino ad uno spessore di 2-3 cm.
Cuocere a fuoco medio per circa 3-4 minuti per lato (dovranno essere leggermente dorati).
Se preferite potete formare i burger con i coppa pasta e poi toglierli dagli stampi al momento della cottura (io ho preferito cuocerli con gli stampi per mantenere meglio la forma).
Nel frattempo far lessare i piselli in acqua leggermente salata, scolarli e condirli con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Servire i burger e utilizzare i piselli per fare gli occhi, il mare e le bollicine, con un pezzetto di carota fare la bocca.
Servire tiepidi.
Cosa hanno preparato le amiche del Team?:
-Carla: Polpette di piselli al pesto
-Catia: Tempeh ai funghi
-Cinzia: Torta salata di agretti - barba di frate
-Claudia: Quinoa con le verdure del minestrone
-Daniela: Melanzane e patate al forno con riso basmati al cocco
-Elena: Ragù di cavolfiore alla bolognese
È una bella idea, questi hamburger vegetali. La farò per mio figlio che non ama molto le verdure
RispondiEliminaEro sicura dal titolo di trovare un piatto divertente oltre che buono, e così è stato! Complimenti Milena, hai una fantasia inesauribile :)
RispondiEliminache manine favolose! bellissima idea, devo iniziare ad entrare nel mood burger vegetali, sono davvero una cena ideale per tutti i commensali anche i più esigenti!
RispondiEliminaTroppo simpatico, una splendida idea per i bimbi!!!
RispondiEliminaTroppo troppo bello, lo farò al mio nipotino ^_^ E che dire di quella bimba che mangia con gusto il suo pesciolino? E' un amore <3 Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaAdoro sia la zucca che le lenticchie!. Ottima proposta!. Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaI burger vegetali sono un'invenzione straordinaria. E straordianaria è quella manina! 💚
RispondiElimina