Oggi a LIGHT AND TASTY proviamo a rendere più leggere alcune ricette tradizionali, compito non facile, senza snaturare queste preparazioni, spesso patrimonio delle famiglie tramandate da nonne e mamme.
Pensando a questa sfida mi è venuta in mente la caponata, versione palermitana, preparata con le melanzane che proprio di stagione non sono, ma quando viene la voglia nessuno mi può fermare.
Non so se sapete che di caponata esistono più di 30
versioni e cambiano da città a città, da paese a paese in Sicilia.
Ad esempio a Palermo si prepara con le melanzane, il sedano, la cipolla, le olive e i capperi, mentre in altre zone si aggiungono anche i peperoni o le patate o entrambi.
L’ortaggio base però è sempre la melanzana, fritta ed aggiunta alla fine e quindi, per rendere la preparazione più leggera ho evitato i soffritti e le ho arrostite nella friggitrice ad aria, ma va benissimo anche cuocerle al forno.
La caponata va preparata almeno un giorno prima di gustarla, come tutte le preparazioni in agrodolce, per dar modo di amalgamare bene tutti i sapori.
INGREDIENTI
-800 g di melanzane
-4 canne di sedano
-1 cipolla grande
-1 spicchio di aglio (facoltativo)
-1 manciata di capperi sotto sale dissalati in acqua corrente
-1 manciata di olive verdi denocciolate
-1 tazzina di triplo concentrato di pomodoro
-1 cucchiaino di zucchero
-1 tazzina di aceto di vino
-pepe macinato al momento
Lavare tutte le verdure e tagliare le melanzane a quadrotti e il sedano a pezzetti.
Cuocere le melanzane in friggitrice ad aria con uno spruzzo di olio per 15 minuti a 175° scuotendo il cestello ogni tanto (oppure in forno tradizionale a 180° per 20 minuti o comunque fino a quando saranno cotte).
Sbollentare i pezzi di sedano in acqua leggermente salata per 8 minuti, scolare e mettere da parte.
In una larga padella mettere la cipolla tagliata a fette abbastanza spesse, lo spicchio di aglio e 2 tazzine di acqua, sale e pepe, e lasciar cuocere a fuoco basso con il coperchio per 20 minuti (aggiungere eventualmente altra acqua se si dovesse asciugare troppo).
Passati i 20 minuti, sciogliere il concentrato di pomodoro in una tazzina di acqua calda e aggiungerla alla cipolla lasciando cuocere ancora 10 minuti coperto.
Alzare il fuoco e sfumare con l’aceto e lo zucchero, mescolare bene e cuocere ancora 5 minuti a padella scoperta.
Aggiungere il sedano, le olive (io le ho tagliate a metà perché erano belle grandi) e i capperi, mescolare bene e cuocere altri 5 minuti.
Per ultimo mettere le melanzane e mescolare scuotendo la padella.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare prima di mettere la vostra caponata in una terrina e in frigorifero fino al momento di servirla, come contorno, su una bruschetta o come piatto vegetariano o abbinandola a del formaggio fresco.
Ho gradito molto questa preparazione che pur alleggerita, evitando soffritti e fritti, ho trovato saporita e gustosa.
Cosa ci avranno preparato le nostre amiche del Team?
Carla: Sformatini funghi e patate
Catia: Polpettone di lenticchie ripieno di uova sode
Cinzia: Puarò tipica zuppa valdostana versione light
Claudia: Fave in pochetta
Daniela: Finta trippa con i fagioli bianchi
Elena: Annelletti siciliani light
Anche io preparo una versione light con le melanzane grigliate, dal momento che non ho la friggitrice ad aria, viene molto buona! Ciao Milena, buona settimana :)
RispondiEliminaAdoro le melanzane, ottimo contorno!!!
RispondiEliminala friggitrice ad aria in queste cose è speciale, secondo me potrebbe essere un buon alleato anche per la parmigiana! Bella ricetta!
RispondiEliminaOttima ricetta!. Super gustosa e veloce 😋! complimenti, un abbraccio
RispondiEliminaMa che buona questa caponata. La friggitrice ad aria è davvero utile per evitare fritti pesanti. Brava, ottima proposta :) Buona settimana.
RispondiEliminaSperando di non offendere nessun siciliano... io le versioni non fritte delle ricette con le melanzane le preferisco! Perciò questa tua caponata per me è il top! 😃
RispondiEliminaChe buona fatta così, è molto meglio la tua versione light
RispondiElimina