venerdì 26 luglio 2024

REALLY FRENCH SALAD (da una ricetta di Jamie Oliver)

 

Mi sono piaciute le ricette di Jamie Oliver tratte dal suo ultimo libro “5 Ingredients Mediterranean” proposte da il Club del 27 per il mese di febbraio (QUI  la mia proposta)

Ho voluto provare anche la Really French Salad incuriosita dal metodo di cottura dei fagiolini direttamente in padella senza nessun grasso e devo dire che sono veramente deliziosi, molto più saporiti che lessati in acqua e si cuociono in 10 minuti.

Verdure cotte e crude con un delizioso condimento di senape, olio extra vergine e aceto, formaggio di capra fondente e un tocco croccante di noci tostate completano il tutto.

Non avendo disponibili le noci le ho sostituite con un misto di semi che comunque danno un tocco particolare e gradevole.

 


 

INGREDIENTI

(per 2 persone)

-160 g di fagiolini

-1 cucchiaio di senape di Digione (con i semi)

-1 forma di formaggio caprino da 100 g con crosta edibile

-20 g di mezze noci sgusciate non salate (io ho messo un cucchiaio di semi misti)

-60 g di valeriana

 

In una padella antiaderente mettere i fagiolini e friggerli a secco per 10 minuti fino a quando non saranno teneri, mescolando spesso.

 


Preparare nel frattempo il condimento mescolando in un vasetto con il coperchio la senape, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e 4 cucchiai di aceto di vino rosso (io ho usato quello di mele) un pizzico abbondante di sale e pepe.

Chiudere con il coperchio e mescolare bene fino a formare un’emulsione.

 


Una volta cotti mettere i fagiolini in una ciotola e condire con 2 cucchiai dell'intingolo e mescolare bene.

Tagliare poi la forma di formaggio a metà e appoggiarla dalla parte della crosta nella padella a fuoco medio insieme alle noci o ai semi.

 


Cuocerlo fino a quando il formaggio non inizierà a sciogliersi. Spegnere il fuoco e lasciare riposare un paio di minuti mentre verrà condita la valeriana con un bel cucchiaio dell'intingolo alla senape.

Suddividere poi in due piatti mettendo le verdure cotte e crude e sopra una delle metà di formaggio fondente con le noci (o i semi).

Io ho accompagnato questa deliziosa insalata con dei crostini di pane tostato al prezzemolo ed aglio per raccogliere il formaggio fuso e vi posso garantire che è un vero trionfo di sapori e consistenze.

 


 

 

 

 

 

2 commenti: