L’appuntamento con il Club del 27 questo mese ci ha lasciato liberi di decidere quale ricetta preparare per realizzare dei biscotti natalizi da dedicare a qualcuno e QUI trovate tutte le proposte del Club.
Il mio pensiero è andato subito alla mia nipotina di 4 anni che vive in Irlanda e che adora i dolcetti e i biscotti fatti in casa, specialmente se decorati o farciti con il cioccolato.
Naturalmente anche l’aspetto deve essere accattivante e così ho pensato a degli alberelli natalizi realizzati con l’impasto dei baci di dama, perché a Natale tanti baci sono d’obbligo.
INGREDIENTI
(per 22 alberelli completi)
-170 g di farina di nocciole
-170 g di farina bianca debole per biscotti
-100 g di zucchero finissimo tipo Zefiro
-125 g di burro freddo
-1 cucchiaino di essenza di vaniglia
-1 pizzico di sale
-2 gocce di colorante verde (dosare poco alla volta)
-80 g circa di cioccolato fondente (per farcire i biscotti)
-Stelline per decorare e glassa di zucchero
Lavorare il burro freddo tagliato a pezzetti con la farina bianca fino a formare un composto sbriciolato, aggiungere la farina di nocciole, lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale.
Lavorare il tempo necessario per avere un impasto omogeneo.
Dividere l’impasto in due parti (uno da circa 265 g e l’altro da circa 285 g) e aggiungere il colorante a quello da 285 g. poco per volta fino ad avere una leggera colorazione verde.
Formare con gli impasti due salsicciotti ed avvolgerli con pellicola alimentare e metterli in frigorifero a riposare per almeno 2 ore (io tutta la notte).
Al termine del riposo togliere un impasto alla volta dal frigorifero e formare delle palline da circa 12 g cadauna con l’impasto chiaro e metterle su una teglia coperta con carta forno oppure tappetino forato. Con l’impasto verde formare delle palline da circa 13 g cadauna e con le mani pizzicare la sommità fino a formare un piccolo cono.
Mettere il tutto a riposare in frigorifero per almeno 2 ore (questo permetterà di mantenere la forma).
Cuocere per circa 15 minuti a 160°.
Lasciare raffreddare bene i biscotti.
Accoppiare, premendoli leggermente, una base ed un cono verde con il cioccolato fuso che dovrà essere fluido e non liquido e decorare a piacere.
Si conservano in una scatola di latta e al fresco per una ventina di giorni.
Ed ecco gli alberelli natalizi di baci per la mia nipotina Rebecca.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27 con la Tessera n. #98.
Sono BELLISSIMI e devono essere BUONISSIMI!!!
RispondiEliminaSplendida idea, complimenti!
Ma che bella idea che hai avuto. Sono carinissimi e sicuramente altrettanto buoni. La tua nipotina li apprezzerà a distanza per ora, ma a Natale sicuramente potrà anche assaggiarli.
RispondiEliminaVedo che i nostri nipotini li abbiamo sempre nel cuore ^_^ I tuoi alberelli sono carinissimi e super golosi! Un abbraccio
RispondiEliminaDeliziosi! Buone feste 🎄
RispondiEliminaBellissimi questi alberelli, e sul buono non si discute! Gran Bella Idea!
RispondiElimina