Questo mese per la rubrica “Vista in Rivista” ho scelto una torta molto golosa che unisce un guscio croccante di frolla al cacao con una deliziosa panna cotta ai mirtilli, tratta dalla rivista “Ci piace cucinare – agosto 2004”.
La ricetta indica uno stampo quadrato da 22 cm di lato, ma io ho utilizzato una teglia con fondo amovibile di 32 x 22 cm e gli ingredienti sono risultati comunque abbondanti.
Riporterò i pesi degli ingredienti indicati nella ricetta originale, considerate che avanzerete sia un poco di pasta, sia della panna cotta che può essere comunque messa negli stampini e conservata in frigorifero.
INGREDIENTI
Per la crostata:
-300 g di farina 00
-135 g di burro
-130 g di zucchero
-30 g di cacao amaro
-1 uovo + 2 tuorli
-1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
Per la panna cotta:
-600 ml di panna fresca
-240 g di mirtilli + qualcuno per la decorazione
-120 g di zucchero
-10 g di gelatina in fogli
-la scorza di un limone non trattato
Per la decorazione:
-mirtilli
-foglie piccole di menta
-margherite edibili (io le ho sostituite con dei lamponi e dei petali di fiori essiccati)
Togliere il burro dal frigorifero 5 minuti prima della preparazione della frolla.
Setacciare la farina, il lievito e il cacao, mettere al centro il burro tagliato a cubetti e lavorare il tutto con la punta delle dita. Aggiungere le uova, una alla volta, e formare un panetto da avvolgere in pellicola alimentare e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti (io l’ho preparata il giorno prima).
Stendere poi la frolla con uno spessore di circa 6 mm e inserirla nello stampo imburrato (mettere sul fondo carta forno), premendo bene sui bordi che dovranno essere alti 2,5 cm.
Mettere la teglia con l’impasto in congelatore per 30 minuti così non perderà la forma in cottura e bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta.
Accendere il forno a 175° ventilato (la rivista dice 185° statico) e cuocere la frolla per 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare la panna cotta mettendo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Versare in un pentolino la panna con lo zucchero, la buccia di limone e i mirtilli e far cuocere a fuoco medio. Non appena raggiungerà il bollore togliere la buccia del limone e frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Filtrare il composto con un colino e rimetterlo in pentola fino ad ebollizione.
Spegnere il fuoco e poi unire i fogli di gelatina ben strizzati e mescolare per farli sciogliere.
Lasciare raffreddare la panna cotta per 30 minuti e non appena sarà tiepida versarla nel guscio di pasta frolla al cacao.
Far riposare la torta in frigorifero per almeno 5-6 ore (io tutta la notte). Attenzione a quando spostate la crostata in frigorifero perché l’interno è liquido e può fuoriuscire, aiutatevi mettendo la teglia su un vassoio rigido, prima di spostarla.
Prima di servirla togliere la torta dallo stampo e decorare a vostro piacere.
Ora vado a leggere le ricette delle mie amiche del Team:
-Daniela: Crostata di zucca con gocce di cioccolato
-Elena: Polpettine di pesce al curry
-Natalia: Torta di mele all'olio e rosmarino
Mi piace la ricetta della tua frolla al cacao...deve essere deliziosa! Belli pure i valori del ripieno!!! Complimenti!
RispondiEliminaMa è bellissima! Adoro quel contrasto di colori tra il ripieno e la frolla al cacao. La proverò. Baci
RispondiEliminaUna crostata molto molto bella da vedere e da mangiare 😊. Mi piace molto anche il contrasto di colore e sapori. Complimenti 👏
RispondiElimina