sabato 11 novembre 2017

LIQUORE DI GIUGGIOLE E GIUGGIOLE AL CORNIOLINO




I liquori casalinghi sono sempre fonte di soddisfazione specialmente se vengono realizzati con i prodotti del proprio orto o giardino.

Ho una piccola pianta di giuggiole che mio zio mi ha regalato alcuni anni fa e che ad ogni autunno mi regala delle giuggiole buonissime, gustose e croccanti.

Quest’anno il raccolto è stato generoso e ho voluto provare questo liquore.



 
INGREDIENTI
(per 2 bottiglie da 1 l + 3 vasi di giuggiole)

-1 Kg di giuggiole mature

-1 l di alcool

-200 g di zucchero

-La buccia di 1 limone

-La buccia di 1 arancia


-1 l di acqua

-500 g di zucchero


-1 bottiglia di liquore di corniolo 


Lavare le giuggiole e lasciarle asciugare al sole sopra un canovaccio pulito.

Metterle in un vaso con la bocca grande con l’alcool, 200 g di zucchero, la buccia del limone e dell’arancia.



Lasciare al sole per 10 giorni scuotendo il vaso ogni giorno.

Far poi sciogliere 500 g di zucchero in 1 l di acqua, lasciare raffreddare completamente e mettere anche questo sciroppo nel vaso con le giuggiole e lasciare sempre al sole per altri 10 giorni.

Dopo il riposo, filtrare e imbottigliare e conservare al buio per almeno 1 mese prima di assaggiare.




Le giuggiole rimaste sono ottime da mangiare e possono essere conservate in vasetti coperti da un liquore leggero, io ho messo quello di corniolo che avevo in dispensa.




1 commento:

  1. Le mitiche giuggiole. Fortunata ad averne un pianta :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina