giovedì 22 ottobre 2009

STUZZICHINI VARI


Per festeggiare il compleanno di mio marito e l’anniversario di nozze dei miei genitori ho fatto due torte e alcuni salatini sfizioni, facili da realizzare.

Per 8 persone

Tortine ai funghi

1 rotolo di pasta brisée
100 gr. di ricotta
2 funghi porcini oppure funghi misti
1 spicchietto d’aglio
Poco prezzemolo
3 cucchiai di formaggio grana
Un poco di vino bianco



Accendere il forno a 180°
Tagliare i funghi a pezzetti piccoli e rosolarli con l’aglio a il prezzemolo in poco olio Evo, spruzzare di vino bianco e far cuocere 15 minuti a fuoco basso. Far raffreddare e mescolare con la ricotta e il formaggio grana.

Ricavare dal rotolo di pasta brisée dei cerchi con un coppapasta. Rivestire uno stampo da muffin con i pirottini di carta. Mettere un cerchio di pasta per ogni pirottino e riempire con 1 cucchiaio di ripieno. Cuocere in forno caldo per 15 minuti o comunque fino a doratura.


Involtini radicchio e brié

1 rotolo di pasta brisée
1 piccolo cespo di radicchio rosso
1 pezzetto di brié
granella di nocciole

Accendere il forno a 180°
Dal rotolo di pasta ricavare delle strisce. Tagliare il radicchio a listarelle sottili. Condire con pochissimo sale e olio. Tagliare il formaggio a quadretti di circa 1 cm. Avvolgere un pezzo di formaggio con un poco di radicchio con la striscia di pasta e schiacciare bene ai lati per non far uscire il formaggio. Premere il rotolino in un poco di granella di nocciole. Far dorare in forno per circa 15 minuti







Brioscine con provola e prosciutto cotto

1 rotolo di pasta sfoglia
Un pezzetto di provola (affumicata se piace)
3 fette di prosciutto cotto oppure di Praga
Semi di sesamo

Accendere il forno a 180°
Con un tagliapizza tagliare a spicchi il rotolo di pasta sfoglia (prima in 4 e poi ogni spicchio in 3 parti). Mettere sullo spicchio di pasta 1/3 di fetta di prosciutto e un pezzetto di provola. Arrotolare partendo dal lato più grande e formare delle piccole briosce, schiacciando gli angoli. Premere la brioscina nei semi di sesamo. Far dorare in forno per 15 min circa.

Nessun commento:

Posta un commento