venerdì 22 settembre 2017

PERCOCHE RIPIENE




Le pesche ripiene sono un dessert che d’estate preparo spesso.

Quest’anno ho voluto provare con le percoche che un tempo si pensava fossero un incrocio tra le pesche e le albicocche.

Invece sono una qualità di pesche, coltivate in gran parte nelle regioni del Sud Italia e anche in Emilia-Romagna, hanno dimensioni grandi con polpa gialla molto compatta  e aromatica e vengono principalmente usate nell’industria dolciaria per preparare le pesche sciroppate o marmellate.

Per queste caratteristiche ho pensato fossero anche adatte alla mia ricetta preferita e il risultato mi ha dato ragione.

Io le ho servite con una composta di frutta, va bene anche una pallina di gelato per i più golosi.




INGREDIENTI
(per 4 persone)

-2 percoche grandi
-12 amaretti
-1 tuorlo
-1 cucchiaio di cacao amaro
-1 cucchiaio di zucchero
-2 cucchiaini di granella di mandorla
-Poco burro
-Mezzo bicchiere di vino bianco
-Per decorare: qualche fogliolina di menta – 4 cucchiai di composta di ribes e lamponi (trovate  qui   la mia ricetta)

Accendere il forno a 170°.

Lavare bene le percoche, dividerle in due parti, togliere il nocciolo.

Scavare con un cucchiaino i frutti allargando la sede del nocciolo, mettere la polpa in una ciotola.

Mescolate alla polpa il cacao, il tuorlo, mezzo cucchiaio di zucchero e gli amaretti sbriciolati.




Riempire l’incavo delle percoche con il composto, spolverare con il rimanente zucchero e con la granella di mandorla.

Versare nella teglia il vino bianco ed alcuni fiocchetti di burro.



Cuocere per circa 15 minuti, poi punzecchiare con una forchetta per vedere se la polpa è morbida, altrimenti proseguire la cottura per alcuni minuti (non devono essere troppo cotte).

Lasciare intiepidire e servire con la composta di frutta o con una pallina di gelato.


1 commento:

  1. Con me vai sul sicuro: le adorooooooo!!!! Mai usato le percoche, un ottimo e goloso suggerimento :)
    Un bacio

    RispondiElimina