lunedì 3 febbraio 2020

CANEDERLI DI PANE E VERDURE SU CREMA DI CIPOLLE



Oggi a  Light and Tasty   parliamo del riciclo del pane.

Della serie “in cucina non si spreca niente” le ricette che utilizzano gli avanzi di cibo, che altrimenti verrebbe buttato, sono un valido insegnamento per tornare ad una cultura gastronomica più consapevole, rendendo attuali le ricette dei nostri nonni, nonché stimolare la nostra creatività.

Il pane secco è appunto uno degli avanzi che si presta a mille riutilizzi, dai crostini passati in padella per arricchire minestre e passati, alle bruschette, alle panature, per gratinare e riempire le verdure, nonché sbriciolato e tostato per condire la pasta al posto del formaggio, trasformato in dolci golosi, ecc.

Oggi avevo voglia di un bel piatto caldo e ho pensato di trasformare il pane avanzato in morbidi canederli serviti su una crema morbida di cipolle.




INGREDIENTI
(per 4 persone)

-200 g di pane raffermo
-2 cipolle grandi
-1 carota
-2 cucchiai di speck tagliato a piccoli pezzetti
-erbe aromatiche a scelta (erba cipollina, timo, ecc.)
-2 uova
-2 cucchiai colmi di farina
-80 ml circa di latte (per me senza lattosio)
- brodo vegetale




Affettare finemente le cipolle (tenerne da parte un cucchiaio) e metterle a brasare con un mestolo di brodo vegetale e lasciarle cuocere, aggiungendo del brodo vegetale mano a mano che sarà evaporato.

Tagliare finemente la carota, aggiungere le cipolle messe precedentemente da parte, lo speck e le erbe aromatiche tagliuzzate, mettere il tutto in un padellino e rosolare a fuoco basso, senza nessun grasso (sarà sufficiente quello dello speck).


Tagliare il pane a pezzetti e metterlo in una ciotola.

Sbattere le uova con parte del latte e la farina, un pizzico di sale e versare il tutto sul pane, mescolando bene, aggiungere il soffritto con lo speck e lasciare riposare 30 minuti circa, fino a quando il pane avrà assorbito tutto il liquido.




Con l’aiuto di una forchetta schiacciare bene il pane e mescolare fino a formare un impasto abbastanza compatto, anche se ancora morbido e con le mani bagnate formare delle polpette abbastanza grandi (se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungere pane grattugiato, se troppo duro ammorbidire con un altro poco di latte).


Frullare le cipolle fino a formare una crema e aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale e lasciare bollire fino a quando saranno pronti i canederli (la crema deve rimanere abbastanza fluida).

Scaldare il brodo vegetale e cuocere i canederli per 12-15 minuti.


Mettere nei piatti di portata la crema di cipolle, aggiungere 4 canederli scolati dal brodo e decorare con qualche rametto di erbe aromatiche, servire caldi.

Accompagnare con formaggio grattugiato.



 

 


9 commenti:

  1. Questo è un Signor Riciclo! Un piatto molto molto appetitoso ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Adoro i canederli e tu li hai saputi presentare in modo veramente originale e gustoso. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Molto buono l'insieme, quella crema di cipolle è veramente invitante! bacio a presto :)

    RispondiElimina
  4. Adoro i canederli e la regione da cui provengono.

    RispondiElimina
  5. i miei amati canederli, mi sembra di tornare in vacanza in Alto Adige... buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi davvero e l'idea della crema di cipolle direi fantastica! Baci

    RispondiElimina
  7. molto invitanti i tuoi canederli!! ed è subito vacanza in alto adige! Grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  8. Che idea del riciclo meravigliosa... una vera leccornia!
    Baci e buona giornata,
    Mary

    RispondiElimina
  9. A Trieste i canederli anche se li chiamiamo gnocchi di pane sono di casa. Vecchi ricordi tramandati dell'impero austro-ungarico. Accompagnano il gulash (spezzatino ungherese) oppure anche solo conditi con burro e salvia. In Austria, un gnocco di pane grande viene accompagnato con un sugo che si chiama "beuschel" è fatto con il polmone...si loro non lo danno solo ai gatti :D . Ottimi questi bravissima e buona serata.

    RispondiElimina