giovedì 12 ottobre 2023

CONFETTURA DI GIUGGIOLE

 

Il mio alberello di giuggiole mi regala ogni anno un bel raccolto di frutti con i quali solitamente preparo un delizioso liquore (QUI  la ricetta).

Quest’anno ho voluto invece preparare una confettura.

 


 

INGREDIENTI

(per 6 vasetti da 300 ml circa)

 

-2,500 kg circa di giuggiole

-1 mela

-2 limoni

-400 g di zucchero semolato

 

Lavare e sterilizzare i vasetti mettendoli 30 minuti nel forno a 120° aggiungendo i coperchi nuovi negli ultimi 10 minuti.

Lavare bene le giuggiole e poi tagliarle in due per togliere il nocciolo.

 


Mettere i frutti in una larga pentola con il fondo spesso, aggiungendo la mela tagliata e privata del torsolo (ma con la buccia) e 1 bicchiere di acqua (250 ml circa).

Far cuocere coperto per circa 1 ora, fino a quando i frutti saranno teneri, mescolando spesso per evitare che attacchi sul fondo (se asciugasse troppo, aggiungere ancora un poco di acqua).

Una volta cotta passare il composto di giuggiole al passaverdure (in questo modo verranno eliminate le bucce che sono molto dure), pesando prima il contenitore vuoto dove verrà messo il passato di giuggiole.

 


Pesare poi il composto e aggiungere lo zucchero semolato (io su 1,700 g di passato ho aggiunto 400 g di zucchero) e il succo dei due limoni.

Mescolare bene e rimettere il tutto sul fuoco portando la confettura alla giusta densità (a me sono bastati 20 minuti) perché era già bella densa.

Invasare la confettura bollente, avvitare i coperchi e rovesciare i vasetti.

 


Farli raffreddare e poi girarli controllando che abbiano fatto il sottovuoto.

E’ una confettura particolare, leggermente asprigna, ottima con i dolci, ma anche per accompagnare i formaggi o aggiunta allo yogurt.

 


 

 

 

1 commento: