lunedì 30 ottobre 2023

TORTA SALATA CON CAVOLINI DI BRUXELLES E SPECK

 

Oggi  LIGHT AND TASTY   propone piatti che utilizzano ingredienti tipicamente autunnali che abbondano sui nostri mercati.

Ho voluto fare una torta salata e devo dire che sono stata molto soddisfatta perché ho visto finalmente mio marito mangiare i cavolini di Bruxelles che a me piacciono molto, ma vengono evitati come la peste dalla mia dolce metà!!

La base è fatta con una pasta matta, facilissima da realizzare, anche all’ultimo momento.

 


INGREDIENTI

Per la pasta matta:

-100 g di farina bianca

-50 g di semola rimacinata

-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

-1 pizzico di sale abbondante

-acqua appena tiepida q.b.

Per il ripieno:

-200 g di ricotta asciutta

-1 uovo

-3 cucchiai di grana padano grattugiato

-sale e pepe

-300 g di cavolini di Bruxelles

-70 g di speck tagliato a bastoncini

 

Per prima cosa preparare la pasta matta impastando velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un composto morbido, ma non appiccicoso, aggiungendo l’acqua un poco alla volta. Lasciare riposare coperta fino al momento della cottura in forno.

 


Lavare i cavolini ed eliminare eventuali foglie danneggiate e cuocerli a vapore fino a quando pungendoli con una forchetta appariranno appena morbidi, metterli in una ciotola e condirli con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, mescolando bene.

Mescolare la ricotta con il grana grattugiato, sale e pepe e un uovo, fino a formare una crema.

 


Accendere il forno a 180°.

Stendere la pasta e rivestire una teglia coperta da carta forno, spalmare la crema di ricotta.

 


Decorare con i cavolini di Bruxelles e i bastoncini di speck.

 


Cuocere per circa 30 minuti, fino a quando la pasta sarà dorata.

 


Lasciare raffreddare 15 minuti prima di tagliarla a fette e servire.

 


 


 

Qui tutte le ricette delle amiche del team:

 

-Carla:      Funghi e patate al forno

-Catia:      Zucca marinata alle erbe aromatiche (2 versioni)

-Daniela:  Risolatte con pere, nocciole e miele

-Elena:     Cavolfiore alla Cavour

-Serena:   Marmellata di uva fragola

 

6 commenti:

  1. Io farei il monumento a chi ha inventato le torte salate!
    Non ne preparo mai con i cavolini di Bruxelles e sbaglio perché qui da me ne andiamo ghiotti sia io che LoveOfMyLife! Grazie dell' idea.
    Un bacione e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. MI piace moltissimo, le torte salate mi attirano sempre e comunque!!!

    RispondiElimina
  3. Certo che le studiamo tutte per far mangiare le verdure ai mariti :)) Io questa torta salata la trovo incredibilmente invitante. Buona settimana

    RispondiElimina
  4. sono i sapori che amo, e spesso faccio un gratin simile, con sotto la base della torta si trasforma in una cena favolosa!

    RispondiElimina
  5. w le torte salate e w i cavoli di bruxelles che mi mettono sempre tanta allegria!

    RispondiElimina
  6. Accidenti! Allora ho qualche speranza anch'io di vedere un giorno o l'altro il consorte che assaggia un cavolino! 😃😃😃 Bellissima questa ricetta Milena!

    RispondiElimina