Questo lunedì a LIGHT AND TASTY cuciniamo per i papà.
Il mio è venuto a mancare 2 anni fa ed è proprio grazie a lui che è nata la mia passione per la cucina dovuta al fatto che lui apprezzava tutto quello che cucinavo, anche i primi esperimenti fatti da bambina.
Ricordo ancora quando, avevo 9 anni, feci una torta in un pentolino e la misi a cuocere sul fornello. Naturalmente si bruciò ben bene e mia mamma mi sgridò per aver rovinato il pentolino, mio papà invece mangiò tutto, dicendo che la torta era buonissima!
Sono tanti i piatti che mi legano al suo ricordo, anche perché a lui piaceva tutto, e quindi ho pensato ad una cosa semplice, dei tortini di frittata piccante monoporzione decorati con un cuore di barbabietola.
Li ho cotti nella friggitrice ad aria (ma si possono cuocere anche nel forno normale) accompagnati ad un contorno di peperoni, sedano rapa e olive taggiasche.
INGREDIENTI
(per 2 persone)
-3 uova
-3 cucchiai di grana grattugiato
-1/2 cucchiaino di spezie piccanti
-2 cucchiaini di maizena
-3 cucchiai di latte
-1/2 barbabietola rossa già cotta
-1 peperone rosso grande
-1 sedano rapa medio
Sbattere in una ciotola le uova, il formaggio grattugiato, la maizena, il latte e le spezie piccanti.
Usando dei guanti monouso tagliare alla barbabietola 2 fette spesse e ricavare con una formina 4 cuori.
Versare il composto in 4 pirottini di alluminio leggermente oliati (io ho messo all’interno anche i pirottini di carta normale, ma ho avuto problemi a toglierli, quindi consiglio di usare solo quelli di alluminio).
Cuocere a 170° per 5 minuti (il tempo che si rassodino un poco) appoggiare su ogni tortino un cuore di barbabietola e poi finire la cottura per altri 10 minuti o comunque fino a quando saranno sodi e dorati.
Toglierli dalla friggitrice e lasciarli intiepidire prima di toglierli dai pirottini staccandoli con la punta di un coltello.
Ora andiamo a leggere tutte le ricette delle amiche del Team per i papà:
Carla: Insalata di lingua
Catia: Dessert alla crema e caffè con biscotti al cioccolato
Cinzia: Tiramisù al caffè
Daniela: Porridge al caffè
Elena: Pere al vino rosso speziato
Emozionante il tuo racconto 💛 E buonissimi questi tortini, assolutamente da copiare subito 😍
RispondiEliminaUn'idea carinissima, grazie!!!
RispondiEliminaI tortini di frittata mi piacciono tantissimo, ma mi hai emozionato con il ricordo del tuo papà ^_^ Un abbraccio
RispondiEliminaHo sorriso al racconto del tuo papà, anche il mio era un buongustaio e apprezzava i miei intrugli anche i più particolari, era passata alla storia una sua frase: "E' buonissimo ma non farlo più!" Sono sicura invece che avrebbe apprezzato le tue frittatine, le uova erano sempre molto apprezzate, un abbraccio!
RispondiEliminaLeggendo ho pensato al mio papà ♥️... Super 😋! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso con noi questo ricordo del tuo papà.
RispondiEliminaDeliziose queste frittatine ed anche carucce! :-)
Un abbraccio
Credo che i papà delle figlie femmine abbiano una marcia in più e lo dico per esperienza :) anche io ho tanti ricordi del mio e queste tue frittatine gli sarebbero senz'altro piaciute per la stessa ragione della tua torta bruciata, non gli piaceva la barbabietola, ma se l'avesse preparata la figlia... un abbraccio grande :)
RispondiElimina