sabato 2 marzo 2024

PLUMCAKE LATTE E BISCOTTI CON CONFETTURA DI FRAGOLE

 

Questo plumcake latte e biscotti con confettura di fragole è stato una vera sospresa.

E’ una ricetta del recupero, che già gira sui blog da diverso tempo, e consiglio a tutti i genitori di provare a farlo perché permette di utilizzare i rimasugli di biscotti che sono certa abbondano in tutte le case con i bambini.

Invece di buttare i mezzi pacchetti di biscotti che rimangono sul fondo delle cartelle o in dispensa, conservateli in un sacchetto e poi trasformateli in questo delizioso plumcake.

Io ho aggiunto anche un mezzo vasetto di confettura di fragole che giaceva in frigorifero, ma vi assicuro che anche facendo il dolce con il solo latte e biscotti, avrete in poco tempo un plumcake ottimo sia a colazione che a merenda.

Gli ingredienti della ricetta originale sono solamente 3: latte e biscotti in ugual peso e una bustina di lievito.

Io ho aggiunto delle spezie e la confettura di fragole, che potete anche omettere, oppure fare la vostra versione con quello che preferite (pezzetti di frutta fresca, frutta secca, cacao, gocce di cioccolato, ecc.).

 


 

INGREDIENTI

(per uno stampo da 22 x 9 cm – oppure uno stampo da 20 cm di diametro)

 

-400 g di biscotti misti

-400 g di latte

-1 bustina di lievito

-1 cucchiaino di spezie miste per dolci (facoltativo)

-1/2 cucchiaino di cardamomo (facoltativo)

-8 cucchiaini di confettura di fragole (facoltativi, consiglio di metterne meno)

 


Accendere il forno a 180°.

Imburrare e infarinare lo stampo oppure rivestirlo con carta forno.

Spezzettare i vostri biscotti e frullarli in un mixer insieme alle spezie e al lievito (potete anche metterli in un sacchetto di plastica e polverizzarli schiacciandoli con un mattarello e poi versarli in una ciotola).

Aggiungere il latte e mescolare bene fino ad ottenere una crema.

 

 

Versare l’impasto nello stampo e aggiungere la confettura sulla superficie (consiglio di metterne poca perché la mia ha aperto un buco nel plumcake).

 



Mescolare con uno stecchino.

 


Cuocere 25 minuti.

 


Lasciare raffreddare nello stampo per 30 minuti.

Togliere il plumcake latte e biscotti con confettura di fragole dallo stampo e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella.

Si conserva per circa 3 giorni avvolto con stagnola.

 


 

 

 

 

1 commento:

  1. ma dai che bello!!! Ed io che pensavo anche di stare troppo tempo sul web, questo me lo ero perso (dovrò starci di più!), per fortuna che tu lo hai provato...mi incuriosisce proprio!!! ha proprio un bell'aspetto e le spezie ci stanno a meraviglia!

    RispondiElimina