giovedì 19 gennaio 2017

SALMONE CON PURE' DI FAVE E CECI NERI


Pesce e legumi è un abbinamento che adoro e che cerco di cucinare spesso, cambiando tipologia di pesce e di legumi.

Sono piatti esaurienti e salutari e basta aggiungere un frutto per avere un pasto completo.







INGREDIENTI

(per 3 persone)

-3 fette di salmone strette e alte circa 4 cm

-2 cucchiai di bacche di pepe rosa

-2 manciate di fave secche

-1 piccola patata

-2 manciate di ceci neri

-2 spicchi di aglio

-2 foglie di alloro

-3 pomodorini e tre foglie di prezzemolo per decorare


Mettere a mollo i ceci neri in acqua per una notte, cambiando un paio di volte l’acqua e aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato.

Il giorno dopo cuocere i ceci in abbondante acqua aromatizzata con le foglie di alloro e uno spicchio di aglio, per circa 3 ore e salare leggermente verso fine cottura. 

Scolare i ceci ad avvenuta cottura e condire con olio e un goccio di aceto di mele.

Pestare le bacche di pepe e metterle in una ciotolina con un cucchiaio di olio extra vergine e con il composto spennellare le fette di salmone, coprire con pellicola e tenerlo in frigorifero fino al momento della cottura.

Sciacquare le fave secche più volte in acqua e metterle in una pentola con la patata tagliata a piccoli pezzi e uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato in quattro.

Coprire le fave con acqua a filo e cuocere per un’ora fino a quando le fave saranno sfatte, aggiungendo poca acqua se dovesse asciugare troppo (deve avere la densità di un normale purè). 

Frullare con il minipimer per renderlo omogeneo aggiungendo sale, un generoso cucchiaio di olio extra vergine e una macinata di pepe nero.

Scaldare una padella antiaderente e cuocere il salmone dalla parte della pelle per un paio di minuti, girarlo e cuocere su ogni lato per un minuto.

Mettere sul piatto tre cucchiaiate di purè di fave, 2 cucchiaiate di ceci lessi e la fetta di salmone.

Finire il piatto mettendo sul pesce qualche grano di sale grosso e decorando con il pomodorino tagliato in quattro e una foglia di prezzemolo.

4 commenti:

  1. Veramente buono l'abbinamento solo che i ceci neri qui mai trovati. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. E' davvero un bel secondo piatto. Dovrò cercare i ceci neri, sia tu che Elena mi avete messo una curiosità pazzesca :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. I ceci neri li ho acquistati in Puglia. Sono particolari, piccoli e con la buccia più dura degli altri, anche l'interno è più compatto con un sapore particolarmente aromatico (a me ricorda il riso venere. Il piatto penso sia buono ugualmente anche usando i soliti ceci.

    RispondiElimina
  4. il pure di fave!!! qui ci sta alla grande! Questo piatto è strepitoso, devo proprio provarlo! grazie dell'idea!

    RispondiElimina