giovedì 18 ottobre 2018

CREMA DI ZUCCA CON RICOTTA PICCANTE



La zucca è il principale ortaggio di stagione, molto versatile, può essere cucinato nelle ricette salate, come in quelle dolci.

Io utilizzo di preferenza la zucca della varietà Bertina (o Beretta), tipica del piacentino, il cui nome deriva dalla forma a berretto.

Ha una polpa dolce e molto soda, simile a quella delle castagne, senza parti fibrose, l’ideale per cucinare gnocchi, risotti, nei ripieni dei tortelli, per panini dolci e salati, per creme e  passati unita ad altre verdure oppure in purezza.

Si conserva bene per tutto l’inverno se rimane intera e messa in luogo fresco ed asciutto, altrimenti, dopo averla pulita e porzionata, può essere congelata così da averla pronta per tutte le preparazioni.





INGREDIENTI
(per 2 persone)

-400 g di zucca pulita
-1 grossa cipolla
-150 g di ricotta fresca
-1/2 cucchiaino di spezie piccanti (io ho usato un mix messicano)
-un piccolo panino a bastoncino




Tagliare a pezzi la zucca e la cipolla e coprirle a filo con acqua.




Prendere il panino e farlo a fettine che andranno rosolate in una padella con un filo d’olio fino a quando saranno leggermente dorate.

Bollire fino a quando la zucca sarà bella tenera e poi passarla con un mixer ad immersione per renderla una crema, salare e lasciare cuocere ancora 5 minuti.

Assaggiare di sale e regolare la cremosità aggiungendo eventualmente un poco di acqua se il passato sarà troppo denso, oppure lasciare cuocere per asciugare se sarà troppo liquido.

Lavorare la ricotta con una forchetta per renderla cremosa, aggiungere metà delle spezie (assaggiare e regolare la quantità secondo il vostro gusto perché ogni mix ha un grado di piccantezza diversa).

Versare la crema di zucca in una scodella, mettere al centro un paio di cucchiai di ricotta speziata, spolverare con un pizzico di spezie piccanti e contornare la ricotta con le fettine di pane dorato.

Nelle serate fresche è un vero toccasana, nonché una cena leggera come piatto unico.







1 commento:

  1. mi piace molto la zucca e la crema la preparo spesso. Mi piace questa versione con la ricotta speziata, da provare :)
    Un bacio

    RispondiElimina