venerdì 20 dicembre 2019

COPPA DI MAIALE ARROSTO CON SALSA DI VERDURE



La coppa di maiale arrosto è il piatto delle feste per noi emiliani.

Una preparazione che si esalta con le lunghe cotture a temperatura moderata, chiusa in una di quelle belle pentole di ghisa pesanti.

Consiglio di prepararlo il giorno prima perchè è più facile da affettare da freddo e poi riscaldarlo e napparlo con la salsa di verdure che si realizza con il fondo di cottura.






INGREDIENTI

-1 pezzo di coppa di maiale di circa 2 Kg
-1 pezzo di reticella di maiale (facoltativa, ma il gusto ne guadagna, in alternativa fettine sottili di pancetta)
-8 spicchi di aglio
-4 scalogni
-4 carote
-2 grosse cipolle
-3 gambi di sedano
-Misto di sale, spezie e erbe aromatiche (frullare sale grosso con grani di pepe nero, 1 spicchio di aglio, salvia, rosmarino, foglioline di timo)
-2 bicchieri di vino bianco
 

Quando preparo questo arrosto preferisco cucinare un pezzo grande, anche perché si può tagliare a fette quando sarà freddo e poi surgelarlo in porzioni per averlo sempre pronto all’occorrenza.

Utilizzo per la cottura la mia pentola preferita per gli arrosti ed i brasati, una bella cocotte rossa, in ghisa smaltata, bella grande per contenere tutta la carne e tutte le verdure per dare sapore ed avere poi a disposizione per realizzare una salsa favolosa.




Prendere il pezzo di maiale e strofinarlo con il misto sale e spezie, legarlo con lo spago e metterlo in un sacchetto sottovuoto e lasciarlo marinare una giornata in frigorifero.

Accendere il forno a 150° (ventilato).

Pulire tutte le verdure, lavarle e tagliarle a grossi pezzi.




In una casseruola che vada anche in forno, mettere 2 rametti di rosmarino e 3 foglie di salvia, avvolgere la carne nella retina del maiale (o fettine di pancetta) e rosolarla su ogni lato a fuoco alto.




Aggiungere il vino e lasciarlo sfumare fino alla ripresa del bollore.




Unire tutte le verdure, rosolare brevemente e poi coprire la pentola con il suo coperchio (oppure con della stagnola) e lasciare cuocere 4 ore circa in forno, voltando la carne ogni ora ed aggiungendo poco liquido se serve.




Quando la carne sarà bella tenera scoprire la pentola e alzare la temperatura del forno per dare un poco di colore.




Togliere la carne dalla casseruola e avvolgerla nella carta stagnola.

Togliere tutte le verdure dal fondo di cottura e passarle  al mixer o con un frullatore ad immersione, fino a formare una salsa e tenere al caldo.




Tagliare l’arrosto a fette e servire nappando con la salsa.

Si può preparare in anticipo e tagliare l’arrosto quando sarà raffreddato per un taglio più preciso e poi riscaldarlo con la salsa.




Accompagnare con purè di patate, patate arrosto o un’insalata fresca di spinaci.











Nessun commento:

Posta un commento