venerdì 6 dicembre 2019

RIGAGLIE DI POLLO ALLE CIPOLLE



Ecco un piatto molto povero che utilizza le rigaglie di pollo (fegatini, durelli, cuori, ecc.) una volta riservato a chi non aveva la possibilità di mangiare la carne, troppo costosa, scartate dai macellai o vendute a poco prezzo.

Ancora oggi hanno un prezzo veramente economico, ma vi assicuro che sono ottime e costituiscono un piatto ricco di proteine, vitamine e sali minerali, ma povero di grassi.





INGREDIENTI
(per 3 persone)

-600 g di rigaglie di pollo (durelli, fegatini e cuori)
-1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-1 grossa cipolla
-1 scalogno
-1 spicchio di aglio
-1 foglia di alloro



Lavare bene le rigaglie di pollo e farle scolare ed asciugare bene e tagliare i durelli a metà.

Tagliare la cipolla e lo scalogno a fettine e farli appassire in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva e mezzo mestolino di acqua, fino a quando saranno teneri e poi toglierli dalla padella.




Nella stessa padella scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva con uno spicchio di aglio e quando sarà caldo aggiungere le rigaglie di pollo e rosolare bene.

Sfumare con il vino e lasciare evaporare.




Aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua calda, la foglia di alloro e salare, coprire la padella,  e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti, aggiungere le cipolle e cuocere ancora 15 minuti. Aggiungere eventualmente ancora un poco di acqua, durante la cottura, se dovesse asciugare troppo.




Servire il piatto bello caldo.

Io l’ho accompagnato con la polenta fatta a fette e abbrustolita in padella.

E’ ottimo anche accompagnato con il purè.

Vi consiglio anche di provarlo, dopo averlo tritato con una mezzaluna o al coltello,  come sugo per la pasta oppure frullato e spalmato su dei crostini.







Nessun commento:

Posta un commento