sabato 21 maggio 2016

PASTA CECI E CIPOLLE


Questa è una pasta povera, ma molto gustosa e salutare.
L'aspetto non gli rende onore (ma si sa che non sono un'abile fotografa del cibo), ma vi assicuro che il sapore è speciale!!!
Si prepara nel tempo che serve per far cuocere la pasta e quindi è un asso nella manica, anche nel caso di ospiti improvvisi.






INGREDIENTI PER 2 PERSONE



150 g di pasta del vostro formato preferito
1 grossa cipolla fresca di Tropea
1 scatola di ceci lessati
2 rametti di rosmarino
1 spicchio di aglio
Una fettina di pane
Olio evo – sale e pepe

Intanto che l’acqua per cuocere la pasta arriva a bollore, tagliare a fettine la cipolla che farete stufare con un paio di cucchiai di olio e un rametto di rosmarino.

Scolare i ceci e risciacquarli sotto l’acqua corrente per togliere la schiuma.

Quando l’acqua bolle salare e buttare i ceci, la pasta e un rametto di rosmarino.

Aggiungere alla cipolla un mestolino di acqua di cottura della pasta e cuocere fino a quando sarà ben tenera (se asciuga aggiungere ancora poca acqua di cottura).

In un padellino mettere un filo di olio e scaldarlo con l’aglio, aggiungere  la fetta di pane ridotta a briciole, fino a tostatura. Togliere poi l’aglio.

Scolare la pasta con i ceci  e metterla nella padella con la cipolla, dopo aver tolto il rosmarino, mescolarla e aggiungere una macinata di pepe.

Servire la pasta con un filo d’olio a crudo e spolverata con le briciole tostate di pane, portare in tavola anche il grana grattato.

Non esagerate con la quantità di pasta, l'aggiunta dei ceci ne fa un piatto molto sostanzioso.





Nessun commento:

Posta un commento