lunedì 4 dicembre 2017

GAMBERI E CILIEGIE IN AGRODOLCE




Oggi a  Light and Tasty    parliamo di gamberi e gamberetti ed inauguriamo le nostre proposte di ricette per le prossime festività.

I gamberi sono crostacei ricchi di omega 3 e omega 6, sono ipocalorici (80 calorie per 100 g di gamberi sgusciati) e sono fonti di proteine nobili e sali minerali.

Preparando la mia ricetta ho pensato  ad un antipasto che potesse sorprendere gli ospiti ad una cena raffinata, con un bel contrasto cromatico e che ben figurasse sulle nostre tavole.

Mi sono quindi ispirata ad un piatto del grande chef  Enrico Crippa e con umiltà  ho voluto proporre la mia libera interpretazione.

Il piatto richiede l’utilizzo delle ciliegie in agrodolce che avevo a suo tempo realizzato (QUI   la ricetta)  ma se non le avete vi suggerisco un modo semplice per farle anche fuori stagione con le amarene sciroppate.




  
INGREDIENTI
(per 2 persone)
-6 gamberi rossi di Mazara medi (se li trovate, oppure gamberi rossi importati – oppure gamberi grandi che taglierete in 3 pezzi)

-6 ciliegie in agrodolce (oppure 6 amarene sciroppate e una tazzina di aceto di mele)

-1 arancia

-150 g di pomodorini datterini

-50 g di pomodorini datterini gialli (se non li trovate utilizzate solo datterini rossi)

-2 foglie di menta – 2 ciuffi di prezzemolo – 1 foglia di basilico – mezzo cucchiaino di lemon grass in polvere

-Fiori eduli (io fiori di rosmarino – di peperoncino – di basilico – di lavanda)

-Foglioline fresche di erbe aromatiche (io menta e origano)




Per prima cosa congelate i gamberi (se li comprate freschi) per almeno 48 ore, cosa da fare sempre prima di mangiare pesce o crostacei crudi.


Mettere in un mixer i pomodori, il succo di arancia, le foglie di menta, il prezzemolo, il basilico e il lemon grass in polvere, 2 pizzichi di sale e frullare. Conservare il composto chiuso in un contenitore per 8 ore in frigorifero.


Prendere le amarene e scolarle bene dal loro sugo, metterle in una tazzina e ricoprirle con aceto di mela per 8 ore.



Scongelare i gamberi per una notte tenendoli in frigorifero, pulirli molto bene dal carapace e togliere il filamento dell’intestino che passa sul dorso, spennellarli con una miscela di olio extra vergine e qualche goccia del liquido agrodolce delle ciliegie o delle amarene.

Coprire con pellicola e metterli in frigorifero per 30 minuti.

Al momento di preparare il piatto filtrare la salsa di pomodori attraverso un colino a maglie strette e metterla poi  in un bricco elegante che porterete in tavola.





Adagiare in un piatto leggermente concavo i gamberi, intervallare con le amarene tagliate a metà, decorare con foglioline aromatiche e fiori.



 

Servire versando lentamente la salsa di pomodoro e arancia a velare il piatto.






 Il gusto di questo piatto vi sorprenderà e porterà colore sulla tavola delle feste!






Volete altre idee per i vostri piatti delle feste con i gamberi, eccole:



Carla Emilia:  Gamberi gratinati con avocado e riso selvaggio

Daniela: Gamberi e lenticchie nere 

Elena: Mazzancolle allo zenzero e lime  

Maria Grazia: Crema di ceci con gamberi al bergamotto, rucola e pepe rosa 

Simona: Antipasto di mazzancolle al curry, mango e valeriana 







6 commenti:

  1. Questo è paradiso! Davvero complimenti, Milena. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. omammamia ma non è un piatto...è un quadro!!!! Sicuramente con questo piatto davanti l'applauso alla cuoca è d'obbligo :)
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. wow cara.. ma è una tavolozza di colori magnifica! Un piatto gourmet di alta cucina riprodotto magnificamente, sinceramente complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Che splendida composizione, sarei proprio curiosa di assaggiare questo piatto con le TUE ciliegie, meraviglioso davvero.

    RispondiElimina
  5. uhh che zuppetta meravigliosa! hai scelto di reinterpretare un piatto notevole, complimenti si presenta benissimo! E quelle ciliegie in agrodolce..parliamo un po'!!! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia! Presentazione da chef!

    RispondiElimina