domenica 6 ottobre 2019

RISO VENERE CON CREMA DI FUNGHI, ZUCCA E RICOTTA AL LIMONE



Sabato ho avuto il piacere di cucinare questa ricetta durante la manifestazione “Futuro in salute 2019” gusta la prevenzione, organizzata dall’Azienda USL di Piacenza, giornate dedicate alla salute con controlli medici gratuiti, laboratori ed iniziative per bambini e per tutta la cittadinanza con un ricco programma.


All’interno l’evento, svolto con il patrocinio di Andid, l’Associazione dietisti, con alcuni cooking show con i consigli della dietista Monica Maj per la preparazione di piatti sani e bilanciati, con ingredienti di stagione a km. 0.


Ho ideato la ricetta, realizzata con l’aiuto della mia collega ed amica food blogger  Daniela, che mi ha dato molta soddisfazione.






INGREDIENTI
(per 3 persone)

-240 g di riso venere
-250 g di funghi (champignons o misti – anche surgelati) io ho usato gli champignons  crema
-1 piccola cipolla o 1 scalogno
-1 spicchio di aglio
-1 fetta di zucca Bertina (o Berretta o Berrettina) piacentina tagliata a dadini
-1 rametto di rosmarino
-60 g di ricotta freschissima
-1 limone con la buccia edibile
-cipolla, sedano e carote (per realizzare il brodo vegetale)







Preparare il brodo vegetale che dovrà bollire per circa 30 minuti.


Nel frattempo lessare il riso in acqua bollente, leggermente salata, per il tempo indicato sulla confezione.


In una casseruola mettere la cipolla o lo scalogno tritato con un filo d’olio e qualche cucchiaio di brodo vegetale e far ammorbidire, aggiungere i funghi puliti ed affettati, lasciare insaporire, salare leggermente e coprire a filo con il brodo vegetale. 





Lasciare cuocere per circa 30 minuti. Frullare con un mixer ad immersione per formare una crema ed eventualmente aggiungere un poco di brodo se dovesse risultare troppo densa.


In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio con il rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio, aggiungere i dadini di zucca, salare leggermente e cuocerli a fuoco basso fino a quando saranno morbidi.


Lavorare la ricotta con una forchetta per renderla cremosa e condirla con la buccia grattata del limone.





Scolare il riso e condirlo con la crema di funghi.


Impiattare e decorare con i dadini di zucca, una quenelle di ricotta al limone e un ciuffetto di rosmarino fresco.


NOTA:


Per accorciare i tempi potete preparare in anticipo il brodo vegetale e conservarlo in frigorifero, così come cuocere il riso e conservarlo in un recipiente a chiusura ermetica (si conserva bene per 3-4 giorni in frigorifero).

Quando volete preparare il piatto, basta scaldare il riso direttamente in padella con la crema di funghi, aggiungendo eventualmente un poco di brodo bollente.


Per quanto riguarda la cottura del riso venere vi consiglio di procedere in questo modo, così da aver dei chicchi morbidi e integri:


-Sciacquare il riso messo in un colino sotto l’acqua corrente

-Lasciarlo a bagno per almeno 2 ore

-Lessarlo in acqua bollente leggermente salata, per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 40-50 minuti)
-Scolarlo bene e raffreddarlo velocemente sotto acqua corrente
-Metterlo in un contenitore ermetico, sgranarlo con una forchetta, chiudere il contenitore e conservarlo in frigorifero fino al momento dell’uso















Qui sotto il ricco programma di sabato, con tutte le iniziative:






2 commenti:

  1. E' stato un piacere affiancarti nella preparazione di questo riso che consiglio di provare. Ha avuto un successo più che meritato ^_^
    Alla prossima ;)

    RispondiElimina
  2. Questo riso, che ha incuriosito il nostro pubblico, presenta ingredienti autunnali e ben abbinati sia per i colori che per i sapori. Questa ricetta è stata una sorpresa che ha meravigliato tutti per il gusto davvero particolare, la ricotta aromatizzata poi è stata la chicca... davvero bravissima! E' stato un vero piacere partecipare con te e Daniela a questa avventura! Alla prossima!

    RispondiElimina