lunedì 27 aprile 2020

GNOCCHI AL RAGU' PER IL CLUB DEL 27



Eccoci all’appuntamento con Il Club del 27 che questo mese avrà come protagonisti gli gnocchi.

Si fa presto a dire gnocchi, ma a dire la verità ce ne sono proprio tantissimi tipi che si distinguono per gli ingredienti (non solo patate e farina) ma anche per i condimenti.

QUI troverete tutte le proposte del Club di questo mese, tutte ricette tratte dal libro dell’ MTChallenge “Facciamo gli gnocchi”.

Io ho preferito preparare i classici gnocchi con il ragù di carne che a mio marito piacciono molto, ricetta di Annarita Rossi del  blog  Il bosco di Alici.

Il segreto di questi gnocchi sta nella scelta del tipo di patata (quella a pasta bianca, farinosa) e all’aggiunta di poca farina (la quantità necessaria ad avere un impasto  compatto, ma ancora morbido e soffice).





INGREDIENTI

Per gli gnocchi
-600 g di patate vecchie, a pasta bianca
-180 g di farina bianca + quella per il piano di lavoro

Per il ragù:
-500 g di carne mista (manzo e maiale) – io ho aggiunto anche un pezzetto di luganega sbriciolata
-trito fine di sedano, carota e cipolla
-1/2 bicchiere di vino rosso
-3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
-1 foglia di alloro
-olio extra vergine d’oliva

Per accompagnare:
-grana padano grattugiato



Per prima cosa preparare il ragù, meglio ancora il giorno prima (io solitamente ne preparo in abbondanza e poi l’avanzo lo divido in sacchetti porzionati e lo congelo).

In una casseruola mettere il trito di verdure con qualche cucchiaio d’olio e far soffriggere qualche minuto, aggiungere la carne (e la salsiccia se la usate) e farla rosolare mescolando bene, sfumare con il vino e lasciarlo evaporare.

Aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto in un mestolo di acqua calda, salare e pepare, aggiungere la foglia di alloro e lasciare cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore (aggiungendo altra acqua calda mano a mano che si sarà asciugata la precedente).

A cottura ultimata togliere la foglia di alloro e spegnare il fuoco.




Lavare bene le patate, strofinando la buccia con uno spazzolino.

Lessare le patate a vapore, con la buccia, utilizzando l’apposito cestello, per circa 1 ora o comunque fino a quando i rebbi della forchetta entreranno agevolmente.

Intanto che le patate saranno ancora calde, schiacciarle (con l’apposito arnese) su un piano di lavoro, aggiungere due pizzichi di sale e lasciarle intiepidire.




Aggiungere poi la farina bianca (un poco alla volta) fino a formare un impasto uniforme, ma ancora morbido (non lavorarlo troppo).




Spolverare il ripiano di lavoro con farina e staccare un pezzo d’impasto e, con l’aiuto dei palmi delle mani, formare un rotolino, tagliarlo a tocchetti che andranno poi rigati passandoli sull’apposito attrezzo debitamente infarinato (oppure sui rebbi di una forchetta). Continuare fino all’esaurimento dell’impasto.




Una volta formati tutti gli gnocchi metterli su un vassoio ricoperto da carta forno, leggermente infarinata, oppure su un canovaccio pulito e infarinato.




Far bollire abbondante acqua, salarla e tuffarci gli gnocchi.

Mescolare con un cucchiaio di legno.

Riscaldare il ragù.

Non appena gli gnocchi saranno venuti a galla, toglierli dalla pentola con una schiumarola e metterli su un piatto da portata, oppure direttamente nei singoli piatti.




Condirli con in ragù e con una spolverata di grana padano grattugiato.




Servirli ben caldi con altro grana padano a parte.






 
Con questo piatto partecipo al Club del 27 con la Tessera n. #98





6 commenti:

  1. Solo guardando la foto viene fame ;)
    Come tuo marito, anch'io ho una predilezione per gli gnocchi con il ragù!
    Bel piatto!

    RispondiElimina
  2. Milena, che bel lavoro che hai fatto! e poi i sempre classici lasciano comunque il segno! ciao! un abbraccio dal Brasile

    RispondiElimina
  3. Di questi sarei capace di mangiarmene dieci piatti, li adoro!

    RispondiElimina
  4. Un grande classico ! Mi hai fatto venire l'acquolina...

    RispondiElimina
  5. Un classico delle nostre tavole, ma che appaga e conforta sempre, in un abbraccio goloso e gustoso, complimenti per il doppio impegno ;-)

    RispondiElimina
  6. buonissimi questi gnocchi, sai che è il mio piatto preferito? Complimenti!

    RispondiElimina