mercoledì 18 novembre 2020

TARTE AUX NOIX, TORTA DI NOCI E LA PASSIONE DI MARTINA PER LA FRANCIA

 

Amo preparare i dolci e sono sempre alla ricerca di nuove ricette e in questo caso il BLOG Glogg the Blog di Biagio D'Angelo è sempre una grande ispirazione.

Questa volta volevo preparare una torta per il compleanno di mia nipote Martina e come ho visto la tarte aux noix una torta francese alle noci, non ho resistito, conoscendo la sua passione per la Francia.

Ho seguito alla lettera la ricetta riportata nel blog di Biagio (che troverete QUI , con piccolissime variazioni e con l’aggiunta di una leggera lucidatura finale con un cucchiaio di confettura di albicocche resa fluida con un poco d’acqua calda, e un fiorellino di zucchero per un tocco di femminilità.

 


 

INGREDIENTI

(per uno stampo da 20-22 cm)

Per l’impasto:

-180 g di farina 00

-1/2 cucchiaino di zucchero (io 1 cucchiaino)

-1/2 cucchiaino di sale fino

-120 g di burro non salato, tagliato a piccoli pezzi

-2 cucchiai di acqua ghiacciata (aggiungere poco alla volta, ne potrebbe servire di meno o un poco di più, secondo l’assorbimento della farina)

 

Per il ripieno:

-250 g di noci sgusciate e tagliate a metà (io o usato 200 g di noci e 50 di mandorle)

-120 ml di miele (io di acacia)

-30 g di burro non salato

-50 g di zucchero (io di canna fine e chiaro)

-1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho aggiunto anche una grattata di fava tonka)

-2 uova grandi, leggermente sbattute

-1 cucchiaio abbondante di confettura di albicocche (senza pezzi) per lucidare la torta dopo la cottura (facoltativa)

 

Preparare l’impasto mettendo in un robot da cucina la farina, lo zucchero, il sale, il burro. Pulsare per 10-20 secondi fino a formare delle grosse briciole, aggiungere l’acqua poco per volta, pulsando fino a ottenere un impasto omogeneo.

Avvolgere in pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero almeno 1 ora, oppure tutta la notte.

 

 

Finito il riposo, stendere l’impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinata, fino ad ottenere un disco dallo spessore di ½ cm che possa ricoprire uno stampo di circa 20-22 cm, bordi compresi che andranno pareggiati con un coltellino affilato (io per comodità ho coppato con l’anello dello stampo il cerchio che ha coperto il fondo dello stampo e poi ho tagliato una striscia per coprire i bordi.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, coprire con pellicola trasparente e congelare per 30 minuti per evitare che la pasta si restringa durante la cottura.

 


Per il ripieno riscaldare il forno a 180°, foderare con la carta forno una teglia e far tostare le noci fino a doratura (8 minuti circa al massimo) e poi mettere da parte a raffreddare.

 


In una casseruola scaldare il miele con il burro il tempo necessario per scioglierli, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare 5 minuti. Aggiungere poi le noci, lo zucchero e la vaniglia, mescolare bene e infine aggiungere le uova sbattute.

 


Togliere la congelatore lo stampo con il guscio di pasta e riempirlo con il ripieno di noci e cuocere fino a doratura per circa 40 minuti (io ho abbassato la temperatura del forno a 170°).

 


Lasciar raffreddare completamente su una gratella.

Sciogliere nel microonde un cucchiaio abbondante di confettura di albicocche (senza pezzi) con un cucchiaio di acqua per renderla fluida e spennellarla sulla torta ormai fredda (passaggio facoltativo)

Servire accompagnando eventualmente con una pallina di gelato alla vaniglia o della crème fraiche leggermente montata e  un vino bianco fresco oppure un Vin Santo di Vigoleno.

Auguri Martina!!

 


 

2 commenti:

  1. Biagio è sempre una garanzia e questa torta ne è la dimostrazione. Magnifica, golosa e perfetta ^_^
    Auguri Martina!!!

    RispondiElimina
  2. questa deve essere da paura, un tripudio di frutta secca!!! mi ispira molto anche la ricetta della base perchè vedo che praticamente è neutra, senza zucchero. Si potrebbe usare anche per torte salate

    RispondiElimina