Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento con Il Club del 27 prima della pausa estiva e, viste le temperature già molto alte e la voglia di cucinare che è scesa a zero, la proposta di realizzare biscotti golosi, ma senza cottura, mi sembra proprio un’ottima idea.
Tante ricette che troverete QUI tutte tratte dal libro “The New Cookie – no bake recipes” di Molly Mills, che l’autrice chiama biscotti, ma che ritengo si più appropriato definire dolcetti.
La mia scelta è caduta sui biscotti al lime, che si preparano proprio in 5 minuti, con pochi ingredienti.
INGREDIENTI
(per 24 dolcetti)
-1 tazza e ¼ di zucchero a velo (io ne ho usato solo una tazza: 80 g circa)
-120 g di wafer (io ho utilizzato dei wafer al limone)
-vaniglia
-3/4 di tazza di cocco rapè (circa 60 g)
-2 cucchiai
di miele
-2 cucchiaini di buccia di lime finemente grattugiata
Ho variato leggermente la ricetta originale, modificando alcune dosi e impanando le palline finite non con lo zucchero a velo, ma bensì con il cocco rapè e la buccia grattugiata di un lime (per limitarne la dolcezza che ritenevo eccessiva).
Mettere in un mixer i wafer e lo zucchero a velo e ridurre il tutto in polvere, aggiungere la vaniglia, il miele, il cocco rapè e la buccia dei lime. Azionare ancora il mixer fino ad avere un impasto omogeneo.
Nel mio caso il miele non è stato sufficiente per formare un impasto e quindi ho aggiunto il succo di un lime (altro miele mi sembrava eccessivo), il che ha dato ai dolcetti un gusto di lime più accentuato.
Formare con l’impasto 24 palline e passarle nel cocco rapè insieme alla buccia di un lime grattugiata (nella ricetta originale le palline vengono rotolate nello zucchero a velo).
Gustare subito o refrigerare prima di servire (con queste temperature, consiglio il passaggio in frigorifero che oltre a compattare l'impasto rende gradevole il morso e permette al cocco di ammorbidirsi).
Si conservano coperte da pellicola, o in una scatola in frigorifero per alcuni giorni.
Buona estate a tutti e arrivederci a settembre.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27 con la Tessera n. #98.
Che buoni che devono essere.
RispondiEliminaBuone vacanze :)
Dei bei biscottini rinfrescanti!!!!
RispondiEliminabuona estate!!! (e comunque ci vediamo sui social!)
Biagio
questi mi ispiravano tanto e anch'io avrei utilizzato i wafer al limone, li proverò presto, seguendo la tua ricetta!! Bravissima!
RispondiEliminaDevono essere buonissimi e soprattutto freschissimi ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Anna Luisa
Invitantissimi i tuoi dolcetti, e sai una cosa? Approvo tutte le tue modifiche. Se proprio dovessi trovare un difetto al libro infatti, è proprio l'eccessiva dolcezza. Bravissima!!!
RispondiEliminaCocco e lime abbinata perfetta. I tuoi dolcetti hanno un aspetto davvero invitante e sono anche molto ben presentati
RispondiEliminaBuonissimi ed invitanti questi biscotti, penso che il lime stia proprio bene con il cocco
RispondiEliminaDa fare sicuramente
Bravissima ciao Manu
Saranno buonissimi questi biscottini! Ricetta perfetta per le mie nipotine! Grazie!
RispondiElimina