lunedì 11 settembre 2017

TRIANGOLI DI PASTA FILLO AI FICHI




Per la rubrica  Light and Tasty    parliamo di fichi  di cui esistono tantissime varietà, diverse per forme e colori. 

Questi deliziosi frutti, particolarmente dolci al palato, sono ricchi di proprietà nutrizionali e possono essere consumati sia freschi, e questa è la stagione migliore, che secchi nel resto dell’anno.

Se si scelgono nella variante secca bisogna però considerare che sono più calorici, l’aver tolto l’acqua infatti fa sì che i nutrienti (e quindi anche le calorie) presenti nei fichi siano più concentrati.

Dalle ricche proprietà nutrizionali, i fichi sono apprezzati, oltre che per il loro inconfondibile gusto zuccherino, anche per i benefici che apportano all’organismo e per la loro versatilità in cucina, sia in preparazioni dolci che salate.

Acqua, grassi e zuccheri compongono questo frutto gustoso, in cui non mancano le fibre e i minerali quali il potassio (che regola la pressione sanguigna), il fosforo (assorbe il calcio e produce energia), il calcio, il ferro e il sodio, senza dimenticare le vitamine  del gruppo B (in particolare, B1, B2, B3 e B6), C e A.

Il fico contiene 74 calorie ogni 100 grammi.

Ho voluto realizzare un dolcetto sfizioso, contenendo le calorie, e quindi ho racchiuso la dolcezza naturale del fico in un involucro di pasta fillo, leggera e croccante con una spolverata di mandorle e zenzero.




INGREDIENTI
(per 6 triangoli grandi)

-12 fogli rettangolari di pasta fillo (i miei erano 22x35 cm)
-6 fichi sodi
-1 limone
-3 cucchiaini di zenzero in polvere (o per un gusto più deciso 2 cm di radice pelata e grattata)
-2 cucchiai di miele di acacia
-1 cucchiaino di zucchero di canna
-2 cucchiai di olio di semi di arachidi
-3 cucchiai di mandorle a lamelle



Pelare i fichi e tagliarli a pezzettini, aggiungere 1 cucchiaio di miele (se i fichi sono molto dolci non occorre), il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di mandorle a lamelle, 2 cucchiaini di zenzero (o la radice grattata). Mescolare bene.

 
Prendere i fogli di pasta fillo e sovrapporli in gruppi di 4, spennellando con poco olio ogni strato.

Tagliarli in due per il lungo, mettere un cucchiaio di ripieno e ripiegare a triangolo la pasta, racchiudendo il ripieno.


Appoggiare i triangoli su una teglia ricoperta di carta forno, spennellare con olio e spolverare ogni triangolo con zenzero, zucchero di canna e lamelle di mandorle.


Cuocere in forno a 160° per 15 minuti circa fino a quando la pasta sarà bella dorata e croccante.

Lasciare raffreddare e servire con un filo di miele.



Con i ritagli della pasta fillo e qualche cucchiaio di ripieno, ho fatto anche una versione a fagottino, inserendo il tutto nei pirottini di alluminio.


















Quale versione preferite?





Ora corro a leggere le ricette delle mie amiche del team, non siete curiosi anche voi?



Daniela           Crostatina con fichi e mandorle  

Elena               Crostoni con culatello e fichi  

Eva                   Uovo strapazzato ai fichi  



 

 

10 commenti:

  1. Mi piacciono di più i fagottini, ma solo come presentazione, poi in realtà per par condicio li assaggio tutti e due.... bacioni

    RispondiElimina
  2. Squisiti sicuramente! La versione "fagottino" è più accattivante e rende di più...ma deliziosi in entrambe le varianti

    RispondiElimina
  3. No non riesco a scegliere :-)) io li prendo entrambi!
    Sono davvero golosi, invitanti e deliziosi!
    Mi segno l'idea ;)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. adesso non so più quali scegliere... la mia amata pasta fillo mi attrae sempre, ottime entrambe le proposte! Bravissima Mile!

    RispondiElimina
  5. Amo la pasta fillo e se abbinata ai fichi mi conquisti all'istante ^_^
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  6. cara Milena adoro tutto di questa ricetta, dalla pasta fillo croccante alla dolcezza dei fichi, ottima davvero :-)

    RispondiElimina
  7. Perché scegliere, vengo ad assaggiare entrambe le versioni ^__^ Brava come sempre

    RispondiElimina
  8. Sicuramente golosi entrambi, trovo i fagottini più sfiziosi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. mi vergogno quasi a dirlo ma nn ho mai utilizzato la pasta fillo ma sarà ora di rimediare e perchè non farlo copiando questa golosa ricetta? volevo informarti che il mio blog " lericette dei5 mondi" ora sta qui "http://i5mondi.com/blog/" potrai trovare, ricette,recensioni , foto e tanto altro ,mi farebbe piacere una tua visita! baci

    RispondiElimina