mercoledì 16 maggio 2018

CROSTATA CON MARMELLATA DI ARANCE E FRUTTO DELLA PASSIONE



Grazie al Club del 27 ho scoperto le vere marmellate di agrumi e ne ho realizzate di due tipi, entrambi buonissimi.

Ho anche realizzato la crostata di Anna del Colle che ho trovato deliziosa e ho voluto riproporre cambiando forma e decorazione.




INGREDIENTI
(per una tortiera da 35 x 12 circa con fondo rimovibile)

-250 g di farina 00 + quella necessaria per stenderla
-100 g di zucchero a velo
-La buccia grattugiata di mezzo limone
-150 g di burro a temperatura ambiente
-1 uovo grande + 1 tuorlo

Per il ripieno:

-100 g di mandorle scottate e pelate
-1 mela aspra (tipo Granny Smith)
-8 cucchiai della vostra marmellata preferita, io ho utilizzato quella di arance dolci e frutto della passione la cui ricetta troverete QUI.
-La buccia grattugiata di mezzo limone
-1 uovo piccolo sbattuto per spennellare

Versare la farina in una ciotola, setacciare lo zucchero a velo e aggiungere la buccia di limone e mescolare.

Tagliare il burro a pezzi e aggiungerlo alla farina e con la punta delle dita strofinarlo nella farina e nello zucchero. Sbattere l’uovo e il tuorlo e aggiungerli all’impasto.

Mescolare con un cucchiaio e poi velocemente con le mani fino a formare una palla.

Io ho impastato il tutto velocemente in planetaria con la frusta a K.

Avvolgere l’impasto  in pellicola alimentare e far riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.




Se volete prepararla il giorno prima, la pasta sarà più friabile una volta cotta, ma occorre riportarla a temperatura ambiente prima di stenderla.

Stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e rivestire la teglia  rifilando i bordi.




Cospargere il fondo con le mandorle, dopo averle tostate leggermente in padella, tritate grossolonamente.

Pelare e togliere il torsolo alla mela e grattugiatela, mescolarla con la buccia grattata di mezzo limone e mettetela nel guscio di pasta sopra le mandorle, aggiungere per finire la marmellata.


Spennellare i bordi con l’uovo sbattuto e poi utilizzate la pasta rimanente per formare le decorazioni.


 
Io ho usato degli stampini ad espulsione a forma di foglie, ma vanno benissimo anche le classiche strisce incrociate, spennellare leggermente tutti i decori con l’uovo sbattuto.

Mettere la crostata in frigorifero per 20 minuti.

Accendere il forno a 180° ventilato (oppure a 200° statico).

Infornare la crostata posizionandola su una teglia calda (o sulla leccarda del forno) per 35 minuti, o fino a quando sarà bella dorata.

Sfornarla e lasciarla intiepidire per 20 minuti prima di sformarla e lasciarla raffreddare completamente su una gratella.







2 commenti:

  1. In effetti è una crostata deliziosa e la decorazione è molto primaverile! Cosa chiedere di più? Una fettina :-))
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Davvero golosissima e splendida la decorazione :-)
    Buon we Mile <3

    RispondiElimina