sabato 26 maggio 2018

SCAROLA, OLIVE E CAPPERI CON RICOTTA E PINOLI



Durante la settimana, mio marito ed io, amiamo girare nei bellissimi paesi della Provincia Piacentina e così ne approfittiamo per far spesa in quelle magnifiche botteghe che sanno valorizzare i prodotti del territorio, vere eccellenze del piacentino.

Le scelte impegnative che hanno fatto questi imprenditori vanno premiate e fare la spesa da loro è un’esperienza unica, ti sanno raccontare storie bellissime e il loro entusiasmo è contagioso, non acquisti così solo prodotti, ma esperienze di vita.

L’altro giorno siamo stati a Monticelli d’Ongina e abbiamo fatto acquisti nella Bottega di Carla Palormi in Via Martiri della Libertà  e, tra le altre cose, abbiamo acquistato della ricotta freschissima prodotta dal Caseificio Borgonovo dei Fratelli Palormi, un prodotto eccellente, che vi consiglio per tutte le vostre ricette.

Oggi l’abbiamo gustata in purezza, accompagnata semplicemente da una scarola passata in padella con olive e capperi, un leggero gusto amarognolo che si sposa egregiamente con la dolcezza e cremosità di questa ottima ricotta.




 
INGREDIENTI
(per 2 persone, come piatto unico)

-200 g di ricotta del Caseificio Borgonovo
-1 cespo di scarola
-1 cucchiaio di capperi sott’olio
-2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott’olio
-1 cipolla rossa fresca
-2 cucchiai di pinoli

Tostare leggermente i pinoli in un padellino caldo, stando attenti a non bruciarli, perché sono molto delicati.

Tritare a fettine sottili la cipolla rossa e metterla in una larga padella con un filo d’olio e accendere il fuoco.




Lavare bene il cespo di scarola e tagliarla a strisce e, senza asciugarla, aggiungerla nella padella calda con la cipolla.




Coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 7-8 minuti, controllare che sia cotta bucando la parte bianca con una forchetta e spegnere non appena sarà tenera.

Aggiungere le olive e i capperi e lasciare intiepidire.

Mettere la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta per renderla cremosa.






Mettere al centro del piatto la scarola.

Formare con due cucchiai delle quenelles con la ricotta ed appoggiarle alla scarola.

Cospargere con i pinoli tostati.

Se lo gradite aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva, ma se la ricotta è quella che vi ho consigliato, non occorre mettere altro.




In alternativa ai pinoli, potete tostare del pane tagliato a pezzetti piccolissimi con un goccio d’olio extra vergine d’oliva.


Accompagnare con il Brut rosé “Emozioni” dei Fratelli Piacentini e trasformerete un piatto semplice in un’esperienza sensoriale unica.



 


Buon fine settimana a tutti.
 


1 commento:

  1. Hai proprio ragione! Dobbiamo supportare gli imprenditori del nostro territorio acquistando i loro prodotti.
    Un piatto gustoso e ricco di sapori con brindisi finale :)
    un bacio

    RispondiElimina