lunedì 25 marzo 2019

GNOCCHI DI CAROTE CON BIETOLE ARCOBALENO



Giovedì gnocchi, ma noi di  Light and Tasty    prepariamo gli gnocchi anche al lunedì, purché leggeri e gustosi.

Gli gnocchi sono una preparazione molto versatile, solitamente a base di patate e il segreto per averli belli morbidi è quella di utilizzare poca farina e di lavorarli il meno possibile.

Per questa rubrica ho pensato di realizzare degli gnocchi diversi dal solito, utilizzando le carote, note per il contenuto di betacarotene che contrasta la produzione di radicali liberi, molto digeribili, unite alla ricotta ricca di proteine ad alto valore biologico, condite con delle semplici bietole ricche di vitamina C e Sali minerali, ma povere di grassi.

Si preparano velocemente seguendo alla lettera la procedura.

 



INGREDIENTI
(per 3 persone – oppure 2 molto golose)

-250 g di carote (pesate già pulite)
-250 g di ricotta bella compatta ed asciutta
-120-150 g di farina 0
-40 g di parmigiano grattugiato
-1 tuorlo grande
-1 grattata di noce moscata
-6 foglie grandi di bietola arcobaleno con la relativa costa
-1 scalogno



Tagliare le carote a rondelle e cuocerle a vapore nel cestello (con 2 dita di acqua nella pentola) per circa 20 minuti (fino a quando saranno molto tenere), scolarle e metterle in una ciotola e lasciarle raffreddare.


 
Nello stesso cestello cuocere per 5 minuti le coste delle bietole tagliate a pezzetti, toglierle e metterle in una padella.

Sempre nel cestello cuocere per 3 minuti le foglie delle bietole tagliate a listarelle, toglierle e metterle in padella con le coste.



Conservare l’acqua che sarà rimasta nella pentola dove avete messo il cestello per cuocere le verdure a vapore (servirà per allungare il sugo).

Passare al mixer le carote con la ricotta (oppure al passaverdure), aggiungere il parmigiano, il tuorlo e la grattata di noce moscata, salare e mescolare e poi mettere la farina sufficiente per avere un impasto compatto, ma ancora morbido e lavorabile con il cucchiaio di legno (io ne ho aggiunta circa 130 g).



Mettere l’impasto in un sac a poche oppure in un sacchetto per congelare e conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.



Tagliare finemente lo scalogno ed  aggiungerlo in padella con le bietole e un filo di olio extra vergine d’oliva.


 
Cuocere a fuoco molto basso fino a quando lo scalogno sarà cotto, aggiungendo l’acqua che era rimasta nella pentola dove avevate cotto le verdure (è un concentrato di sapori), assaggiare ed aggiustare di sale.


 
Mettere a bollire una grande pentola con acqua salata.

Quando l’acqua bollirà, abbassare il fuoco, e prendere il sacchetto dell’impasto e tagliare con una forbice un angolo per avere un’apertura di circa 1,5 cm da dove scenderà il composto per formare gli gnocchi.

Utilizzando una forbice tagliare l’impasto in tanti pezzetti di ugual misura, direttamente nell’acqua bollente (è un’operazione semplice e veloce: schiacciare il sacchetto con la mano sinistra e tagliare il composto con la forbice con la mano destra, mano a mano che l’impasto esce dall’apertura).



Quando gli gnocchi saranno venuti a galla toglierli con una schiumarola e tuffarli nel sugo e spadellarli velocemente.




 Servire caldi spolverati con una grattata di parmigiano.




 Ottimi e graditi da grandi e  bambini.











5 commenti:

  1. Originali e colorati sono una vera golosità!un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Buonissimi i gnocchetti di carote, mi piacciono molto come anche quelli di zucca! Bacione a presto

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto primaverile, colorato e gustoso ^_^
    Mi piacciono molto questi gnocchi, li proverò sicuramente.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. bellissimi così colorati e chissà che buon sapore! proprio una bella idea!

    RispondiElimina
  5. Ma quanti bei tipi di gnocchi con questa uscita! anche questi tuoi sono proprio da provare... bella ricetta, bravissima :)

    RispondiElimina