lunedì 9 novembre 2020

LASAGNETTA VERDE CON FUNGHI E PATATE AL TIMO

 

Questa settimana i protagonisti delle ricette di  Light and Tasty  sono i funghi.

I funghi, pur appartenendo ad un regno a se stante, vengono considerati, dal punto di vista nutrizionale, come “verdure ed ortaggi”. Sono composti per quasi il 90% di acqua con un apporto calorico quasi trascurabile (circa 25 kcal/100g di funghi freschi), molto simile a quello di ortaggi e delle verdure comuni, ma hanno delle caratteristiche alimentari davvero notevoli che li rendono un prezioso alleato per la nostra salute.

I funghi (freschi o secchi) rappresentano una vera e propria miniera di sostanze nutritive preziose per il metabolismo. Contengono, infatti, fibre (utili per mantenere attivo l’intestino), proteine vegetali, glucidi, lipidi, Sali minerali e vitamine.

Ho pensato di realizzare una lasagnetta monoporzione, dal sapore molto delicato, ideale per un pranzo o una cena costituita da diverse portate, così da poter gustare tutto senza appesantirci.

 


 

INGREDIENTI

(per 2 monoporzioni)

 

-2 sfoglie verdi di pasta fresca

-150 g di funghi porcini freschi o surgelati

-1/2 cucchiaio di farina di riso (o altra farina a vostro gusto)

-1 bicchiere di brodo vegetale

-1 spicchio di aglio

-150 g di patate

-rametti di timo

-latte q.b.

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

 


 

Lessare le patate e schiacciarle non appena saranno cotte. Condire con le foglioline di timo. Salare e aggiungere latte, mescolare ed eventualmente aggiungere altro latte fino a formare una crema fluida (dalla consistenza di una besciamella).

 

Pulire i funghi oppure toglierli dal congelatore e lasciarli scongelare per il tempo sufficiente per poterli tagliare a pezzetti con il coltello.

Far imbiondire in una padella lo spicchio di aglio con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, aggiungere i funghi e rosolarli bene, fino a quando sarà evaporata l’acqua che avranno rilasciato.

A questo punto spolverare i funghi con la farina di riso, mescolare bene e poi sfumare con il brodo vegetale e lasciare cuocere coperto per 15 minuti a fuoco basso (aggiungere eventualmente altro brodo se dovesse asciugare troppo).

 

Far cuocere in acqua bollente salata le sfoglie di pasta verde per un paio di minuti e poi metterle ad asciugare su un canovaccio pulito.

Accendere il forno a 180°.

Prendere le due sfoglie e tagliarne via un pezzo di circa 5 cm dal lato corto.

Foderare con la parte di sfoglia più grande le pirofile monoporzioni leggermente oliate o imburrate, lasciando fuoriuscire i bordi.

 


Farcire con un cucchiaio abbondante di crema di patate al timo, spolverare con il parmigiano, coprire con metà della sfoglia più piccola, farcire con un cucchiaio abbondante di crema di funghi, ricoprire con l’altra metà di sfoglia piccola, finire con un cucchiaino di funghi e spolverare con poco parmigiano.

Oliare la pasta rimasta scoperta con un pennello.

 


Cuocere per circa 10/12 minuti coperto con un foglio di stagnola o carta forno, poi scoprire e lasciare cuocere ancora 5 minuti per ottenere una leggera gratinatura.

Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

Se non volete fare delle monoporzioni potete realizzare una lasagna in una pirofila tradizionale raddoppiando le dosi.




Ora vado a leggere tutte le ricette delle altre ragazze del Team:


 
 
 
 
 
 
 

 

6 commenti:

  1. Ma che bel piatto Milena, una soluzione leggera anche per le prossime feste! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto elegante! Adoro le monoporzioni che preferisco alle classiche teglie da porzionare. Altra cosa che mi piace molto è la cremina di patate, favolosa!
    Bravissima ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace questa ricetta, dalla crema-pure al sugo di funghi ristretto con la farina di riso, invece le monoporzioni qui non vanno troppo eleganti e di poca sostanza...il mio ragazzo ne mancherebbe almeno 5 ...Ahahah! Mi sa che ti copierò presto

    RispondiElimina
  4. Un piatto per le feste, che delizia!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto le monoporzioni e questa tua lasagnetta è davvero elegante, complimenti! E che bella quella simil-besciamella, mi ispira tantissimo! Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo primo piatto monoporzione! Mi piace davvero tanto! Complimenti

    RispondiElimina