Questa settimana LIGHT AND TASTY vi porta l’estate in tavola e io ho scelto come ingrediente principale il riso rosso integrale.
E’ un riso molto profumato e ricco di sapore, si sposa benissimo con le verdure e pesci e crostacei, ha un tempo di cottura lungo, ma si può preparare tranquillamente prima, conservare in frigorifero e poi passare in padella con il condimento al momento di portarlo in tavola.
Nel mio frigorifero c’è sempre un contenitore con del riso integrale già cotto così risparmio del tempo quando devo preparare un pasto, anche con poco tempo a disposizione e quindi per il periodo estivo è una bella comodità.
Vi consiglio di provare il riso rosso per il suo sapore particolare che ricorda il pane appena sfornato e le nocciole, con chicchi che rimangono croccanti, e si abbina con qualsiasi ingrediente.
INGREDIENTI
(per 2 persone)
-160 g di riso rosso integrale
-200 g di gamberetti surgelati
-1 zucchina
-1 cipollotto
-qualche pomodorino
-1 spicchio di aglio
-qualche oliva verde tagliata a fettine
Mettere il riso in un colino a maglie strette e poi risciacquarlo sotto acqua corrente e lasciarlo a bagno in una ciotola per ammorbidire i chicchi che così assorbiranno bene i condimenti.
Cuocere poi il riso mettendolo in acqua fredda e bollire per il tempo indicato sulla confezione (assaggiare sempre prima di spegnere il fuoco perché a volte i tempi di cottura per questo tipo di riso non sono corretti).
Nel frattempo in una padella mettere un goccio di olio, i gamberetti (non occorre scongelarli), il cipollotto tritato, lo spicchio di aglio, i pomodorini e gli zucchini tagliati a cubetti.
Rosolare mescolando di continuo fino a quando gli zucchini saranno teneri e poi aggiungere le olive tagliate a fettine.
Scolare il riso e buttarlo nella padella con il condimento e mescolare bene.
Servire caldo, tiepido oppure freddo a seconda della stagione e dei vostri gusti.
Cosa hanno preparato le amiche del team?:
Carla Parmigiana di melanzane allo yogurt
Daniela Piadina con pollo, ciliegie e insalata
Elena Cous Cous con tonno e verdure
Hai ragione, il riso rosso è fantastico e con queste verdurine e i gamberi fa molto estate ☺️ Buona settimana.
RispondiEliminaOttimo anche il tuo piatto Milena, fa estate come dice Dani, è proprio così :)
RispondiEliminaMa è favoloso Milena! Bellissimo!
RispondiEliminail riso rosso è davvero salutare e la tua strategia di prepararlo in anticipo è un'ottima idea, mi sa che ti copierò! Un abbraccio e tanti auguri di buon anniversario a te e Filippo!
RispondiElimina