giovedì 10 ottobre 2024

CREMA DI PORRI E PATATE

 

Eccoci nuovamente con l’appuntamento di  “Vista in Rivista”  la rubrica con le ricette tratte dalle riviste di cucina.

Con l’arrivo dei primi freddi e delle giornate piovose, ho scelto di preparare questa deliziosa crema di porri e patate, saporita e confortevole tratta dalla rivista "Un mese in cucina - gennaio 2002".

 


 

INGREDIENTI

(per 4 persone)

 

-500 g di porri

-200 g di patate

-30 g di burro

-2 cucchiai di farina

-3 cucchiai di panna fresca (io ho usato la panna acida)

-prezzemolo tritato (io ho aggiunto anche un poco di aglio)

-grana grattugiato

 


Pulire i porri, affettarli e lavarli bene sotto l’acqua corrente.

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzetti.

Soffriggere porri e patate nel burro e poi cuocere a fuoco moderato fino a quando le verdure saranno morbide.

 


Aggiungere poi la farina, mescolate bene e bagnare con 800 ml di acqua calda, salate e lasciare sobbollire per circa 30 minuti.

Passare poi il tutto con il mixer ad immersione o il passaverdure.

Servire dopo aver decorato con il prezzemolo e la panna fresca (io ho usato la panna acida) e il grana grattugiato servito a parte.

Ci stanno benissimo anche dei crostini di pane.

 


 

 


 

Cosa avranno scelto dalle riviste le amiche del Team?

 

 -Daniela:   Crostata alle nocciole e uva

-Elena:       Gnocchi di castagne e zucca

-Natalia:     Budino di zucca con salsa al caramello e mandorle

 

 

Nessun commento:

Posta un commento