lunedì 14 ottobre 2024

TORTINI CON FARINA INTEGRALE E PRUGNE SECCHE

 

Oggi a  LIGHT AND TASTY   parliamo di alimenti integrali che negli ultimi anni sono stati riscoperti perché conservano molteplici nutrienti, aumentano il senso di sazietà, prevengono le patologie del colon retto e migliorano le funzioni intestinali.

Inoltre hanno i sapori e i profumi dei cibi di una volta, che spesso ci ricordano la nostra infanzia e le nostre nonne.

Ho pensato di fare dei tortini per la colazione o la merenda con farina integrale e prugne secche (dovevo finire un pacchetto già aperto).

E’ un dolcetto semplice che ho cotto nella friggitrice ad aria e quindi in meno di 30 minuti ecco pronto un tortino delizioso.

 


 

INGREDIENTI

(per 6 tortini)

 

-100 g di farina integrale

-50 g di farina bianca tipo 0

-1 cucchiaino di lievito vanigliato

-1 cucchiaino raso di spezie per dolci

-70 g di zucchero di canna fine

-1 uovo grande

-1 yogurt (per me naturale)

-40 g di olio di semi di arachidi (o altro a vostro gusto)

-prugne secche denocciolate

 

Mescolare in una ciotola le farine, il lievito, le spezie e lo zucchero.

In un bicchiere mettere l’uovo, lo yogurt e l’olio e mescolare con una forchetta.

Versare i liquidi nella ciotola con le farine e mescolare con una forchetta per amalgamare il tutto in modo grossolano.

Nell’impasto mettere le prugne tagliate a pezzi (conservarne 6 per la decorazione).

 


Riempire i pirottini di carta (messi in quelli di alluminio per mantenere la forma) con l’impasto e decorare con una prugna. Spolverare con un pizzico di zucchero.

 


Cuocere in friggitrice ad aria a 160° per 18 minuti, oppure in forno tradizionale a 180° per 20 minuti (fate la prova stecchino).

 


Ecco pronta velocemente la vostra colazione o merenda.

 


 

 

Cosa ci propongono le altre amiche del Team?:

Carla:      Couscous integrale alla ligure

Catia:      Pane integrale nel fornetto Versilia

Claudia:  Risotto integrale con funghi e robiola

Daniela:  Biscotti integrali al miele e cannella

Elena:      Panini con farina multicereali, semi di girasole e semi di sesamo

 

 

5 commenti:

  1. Ma che bella idea, non ho mai usato le prugne secche in un dolce, devo provare! E le spezie per dolci? Che spezie sono? forse cannella? e poi? Mi hai incuriosita! 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le spezie per dolci che ho usato sono un misto composto da zenzero, anice, finocchio, coriandolo, chiodi di garofano, cannella e cardamomo, acquistato su una bancarella del mercato di Natale l'anno scorso.

      Elimina
  2. Una colazione perfetta per i miei gusti e il mix di spezie mi piace moltissimo! Alla prossima :)

    RispondiElimina
  3. Mi sono innamorata dei tuoi dolcetti, sani e leggeri. E per me che uso tantissimo la friggitrice, è una ricetta da copiare al più presto

    RispondiElimina
  4. davvero deliziosi, e poi con le prugne secche sono particolari... mi piacciono proprio!!!

    RispondiElimina