lunedì 5 dicembre 2016

STRACCETTI DI TACCHINO ALLA MELAGRANA


Ringrazio  Light & Tasty per avermi invitata ad unirmi al loro gruppo che prevede la realizzazione di ricette leggere con gusto e che questa settimana propone l'utilizzo della melagrana, frutto rosso che in questa stagione ci regala tante sostanze utili al nostro organismo.

La melagrana è un frutto poco calorico e contiene soltanto 65 calorie ogni  100 grammi.

Il frutto del melograno è tra i più ricchi di antiossidanti ed è una fonte di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento precoce. In generale gli antiossidanti servono a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Si tratta inoltre di una fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A,  C,  E e vitamine del gruppo B che ci aiutano a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l’organismo.

Inoltre contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo che si completano con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

E’ benefico anche per il sistema immunitario e ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.

Quindi aggiungetela alle vostre macedonie, bevetene il succo oppure utilizzatelo anche nelle preparazioni salate, come in questa ricetta.




INGREDIENTI (per 2 persone)
-350 g di fette di tacchino

-Poca farina bianca

-1 melagrana

-Bacche di pepe rosa e verde

-Per il contorno: un mazzo di bietoline e uno spicchio di aglio

Lavare bene le bietole e tagliarle a pezzetti. 

Mettere la verdura ancora umida a saltare in una padella con uno spicchio di aglio (che poi toglierete) coprire con un coperchio e portare a cottura salando leggermente.




Tagliare il tacchino a strisce e infarinarle leggermente.

Tagliare la melagrana  in due parti, togliere 2 cucchiai di chicchi che serviranno da decorazione,  e spremerne il succo con un spremiagrumi.

Rosolare in una padella con poco olio extra vergine le strisce di tacchino e,  non appena saranno dorate da ambo le parti,  sfumare con il succo della melagrana e portare a cottura fino a quando si sarà formato un sughetto denso, salare e  aggiungere le bacche di pepe rosa e verde.




Servire il piatto decorando con i chicchi di melagrana tenuti da parte.


Qui sotto troverete le ricette delle altre componenti del team:






  






10 commenti:

  1. Complimenti, che piatto gustoso. Mi sa che ti copierò questa ricetta! Il tacchino con il succo e i grani della melagrana ha preso un bellissimo colore, oltre che guadagnarci in sapore.
    Un bacio e benarrivata :)

    RispondiElimina
  2. wow che bel piatto, sulla bontà poi non si discute!!! grande Mile!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Milena, ancora benvenuta fra noi! Ottimo il tuo piatto, per me che mi nutro di pollo e tacchino è un ottimo suggerimento! Bacioni alla prossima

    RispondiElimina
  4. Benvenuta nel team e grazie x questa succulenta proposta :-)
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina

  5. Grazie ragazze, sia per l'accoglienza che dei vostri gentili commenti. Buona settima a tutte

    RispondiElimina
  6. Adoro le melagrane, mi piacciono tantissimo e in questo periodo ne faccio largo uso. Di solito le aggiungo alle insalate, non ho mai provato ad abbinarle alla carne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale con la carne, regala un sapore asprigno che la rende morbida e profumata. Grazie di essere passata a trovarmi. Buona giornata.

      Elimina
  7. Il melograno ci ha conquistate un po' tutte, sarà per le sue proprietà che hai sapientemente delineato nel post introduttivo alla ricetta o per la sua effettiva bontà, questo piatto deve essere proprio succulento. Un saluto

    RispondiElimina
  8. La carne di tacchino abbinata alla melagrana mi conquista alla grande, segno la ricetta e come con il petto di pollo di Carla non mancherò di provare.
    Complimenti per la bella entrata nel gruppo di Light e Tasty!!!

    RispondiElimina
  9. delicatissimi mi fa venire voglia ora!

    RispondiElimina