venerdì 14 settembre 2018

INSALATA DI SPAGHETTI CON POMODORI E BOTTARGA



In questi giorni ho poco tempo da dedicare alla cucina.

Guardando però nello scaffale della mia libreria, gli occhi mi sono caduti su un libro che ho da tanti anni: La Cucina Regionale Italiana di Gualtiero Marchesi del 1993.

Classici piatti italiani rivisitati da un grande e compianto maestro della gastronomia che ci permette di riscoprire le basi delle preparazioni dei nostri piatti nazionali, vivacizzando ed esaltando la freschezza degli ingredienti.

Sfogliando il libro l’attenzione mi è caduta su una ricetta molto semplice e quindi l’ideale per quando non si ha molto tempo per cucinare.

Devo dire che la scelta è stata indovinatissima, si prepara in poco tempo ed il sapore è veramente fresco e gradevole.





INGREDIENTI
(per 4 persone)

-320 g di spaghetti
-100 g di bottarga di muggine
-200 g di pomodoro (io pomodorini sardi)
-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
-1 cucchiaino di prezzemolo tritato
-sale e pepe




Far marinare in olio, sale, pepe e prezzemolo il pomodoro tagliato a dadini, eliminando i semi.




Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e raffreddarli sotto acqua corrente e sgocciolarli bene.

Condire la pasta con i pezzetti di pomodoro e  il loro condimento, distribuire nei piatti e cospargere con la bottarga tagliata a lamelle (io invece ho usato un cucchiaino di bottarga grattugiata per ogni piatto).









Nessun commento:

Posta un commento