venerdì 19 novembre 2021

PESCE NOCCIOLINO O SPINAROLO CON POMODORO E OLIVE

 

Il nocciolino o spinarolo è un pesce molto buono con carni sode, molto proteiche e digeribili, ha una lisca centrale cartilaginea che si toglie molto facilmente dopo la cottura del pesce.

E’ considerato un pesce povero ma invece contiene buone quantità di omega 3 e le sue caratteristiche nutrizionali sono simili a quelle del palombo, è ottimo cotto al vapore e condito semplicemente con olio e limone.

Questa volta ho voluto prepararlo in un sughetto di pomodoro ed olive, accompagnato da pane leggermente tostato, ottimo per fare scarpetta.

 


 

INGREDIENTI

 

-400 g di pesce nocciolino-spinarolo già eviscerato e spellato

-1 piccola confezione di polpa di pomodoro datterino

-1 scalogno

-1 mazzetto di prezzemolo

-1 spicchio di aglio

-2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio

 

In una padella mettere il pomodoro con un poco di prezzemolo e aglio tritato, cuocere 5 minuti e poi aggiungere lo scalogno tagliato sottile, aggiungere un poco di acqua e cuocere per 15 minuti fino ad ottenere un sugo denso.

Assaggiare ed aggiustare di sale, aggiungere il pesce tagliato a tranci, ancora un poco di prezzemolo e aglio e cuocere con il coperchio per 10 minuti, girando il pesce a metà cottura.

Aggiungere alla fine le olive e un altro poco di prezzemolo e aglio. 

 


 

Servire caldo, ma è ottimo anche tiepido.

Se avanzasse, togliere la polpa dalla lisca centrale e spezzettarla nel sugo di pomodoro e condire della pasta cotta al dente e aggiunta in padella per ben insaporirla.

 


 

 

2 commenti: