domenica 13 maggio 2018

ORZOTTO CON CAROTE E SCALOGNO E BOCCONCINI DI CONIGLIO



Anch’io ho aperto il “Mistery Basket” per cucinare con alcuni dei 10 ingredienti previsti per i mesi di maggio-giugno nel contest itinerante ideato da Linda di "La mia famiglia ai fornelli"  e che ho il piacere di ospitare sul mio blog.

Naturalmente la mia ricetta è fuori concorso e colgo l'occasione per ricordare a  tutte le food bloggers che lo vorranno di proporre una loro ricetta lasciandomi il link sulla  PAGINA   dedicata a questo contest.






INGREDIENTI
(per 2 persone)

-2 cosce di coniglio

-1 spicchio di aglio

-salvia e rosmarino

-180 ml di vino bianco secco

-140 g di orzo perlato

-2 piccoli scalogni

-2 carote

-2 foglie di sedano

-brodo vegetale

-olio evo

-sale e pepe q.b.

-rosmarino e fiori di erba cipollina per decorare (facoltativo)

Preparare il brodo vegetale facendo bollire acqua salata con sedano, carota e cipolla per 40 minuti.

Disossare le cosce di coniglio e tagliare la polpa a pezzettini piccoli, tenendo anche le ossa.




Lavare l’orzo sotto l’acqua corrente fino a quando non farà più la schiuma.




Tritare le carote, le foglie di sedano e gli scalogni e metterli in una padella con un filo d’olio evo, aggiungere l’orzo scolato e far rosolare 5 minuti mescolando bene.




Aggiungere 2 mestoli di brodo bollente e continuare la cottura per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo mano a mano altro brodo bollente (come per un normale risotto).




Nel frattempo, in un’altra padella, rosolare con un filo d’olio, i pezzetti di coniglio e le sue ossa con lo spicchio d’aglio schiacciato, la salvia ed il rosmarino, salare e pepare.




Quando sarà tutto ben rosolato togliere salvia, rosmarino e lo spicchio d’aglio e sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare e poi cuocere a fuoco basso con il coperchio per 10 minuti. 

Spegnere il fuoco e lasciare al caldo.

Quando l’orzo sarà cotto (tenetelo morbido, per intenderci all’onda come il risotto) lasciarlo riposare 5 minuti.

Servirlo appoggiando al centro i bocconcini di coniglio con il loro sugo, un rametto di rosmarino e un fiore di erba cipollina.




Sono lieta di comunicarvi che, con questo piatto ho vinto il Concorso di cucina dedicato alla cucina mediterranea "La ricetta del cuore" di Life Style - Progetto Vita -




1 commento: