sabato 29 settembre 2018

CORONA DI BRIOCHE CON MARMELLATA DI RIBES E LAMPONI



Ho voluto preparare questa corona di pasta brioche con l’ultimo vasetto della mia marmellata di lamponi e ribes  (QUI    la ricetta) e devo dire che, nonostante si sia colorita eccessivamente, è cotta perfettamente ed è veramente buonissima.

I lievitati dolci non sono il mio forte, l’impasto mi viene bene, ma il mio forno è troppo aggressivo per ottenere un buon risultato, anche se tenuto a temperatura più bassa di quella prevista dalla ricetta, devo proprio decidere di cambiarlo.






INGREDIENTI
-300 g di farina Manitoba
-250 di farina 0 di grano tenero
-200 g di latte tiepido
-2 cucchiaini di lievito granulare per lievitati
-60 ml di olio di semi di arachidi
-80 g di zucchero
-1 uovo
-30 g di burro sciolto
-1 vasetto di marmellata da 250 g io di lamponi e ribes home made ( QUI     la ricetta)
-1 manciata di nocciole tostate e tritate




Mettere nella planetaria le due farine, aggiungere il latte con il lievito e far partire la macchina a bassa velocità, aggiungere lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto con ¼ di cucchiaino di sale e infine l’olio.

Impastare con il gancio ad uncino per 5 minuti a media velocità (naturalmente si può impastare il tutto anche a mano, mettendo gli ingredienti in una larga ciotola).




Non appena l’impasto sarà omogeneo toglierlo dalla planetaria e metterlo in una ciotola infarinata, coprirla con pellicola alimentare e lasciare lievitare fino al raddoppio (2 ore circa).




Quando l’impasto sarà ben lievitato toglierlo dalla ciotola e metterlo su un ripiano leggermente infarinato e con un mattarello formare un grande rettangolo di 60x40 cm circa.




Spennellare tutta la superficie del rettangolo di pasta con il burro sciolto e poi stendere la marmellata.





Arrotolare la pasta iniziando dal lato lungo, schiacciare leggermente la pasta sul vertice del rotolo e poi, con un coltello affilato, tagliarlo per il lungo in due parti.





Cercando di tenere in alto la parte sulla quale si vede la marmellata, intrecciare le due parti del rotolo formando una specie di treccia che poi dovrà essere arrotolata su se stessa appoggiandola su la teglia del forno ricoperta da carta forno.





 
Coprire con pellicola alimentare e uno strofinaccio e lasciare lievitare ancora 1 ora.

Accendere il forno a 175° (non ventilato).

Spolverare la treccia con le nocciole tritate e cuocere per circa 30 minuti.




Lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarla.




E’ ottima anche il giorno dopo, ma poi la morbidezza si altera e quindi per conservarla bene vi consiglio di tagliarla a fette, separarle con carta forno, metterle in un sacchetto  e poi congelarle.

Intanto che preparate la colazione lasciate le vostre fette separate e a temperatura ambiente, così avrete la vostra brioche sempre morbida e fragrante (potete anche scaldarle in un fornetto).









1 commento:

  1. Finalmente sono riuscita a venire a leggere la ricetta.
    E' spettacolare ^_^
    Io però non la vedo così tanto colorita, mi sembra perfetta.
    Bravissima!

    RispondiElimina