lunedì 4 settembre 2023

RISO BASMATI CON LE VERDURE DELL'ORTO

 

Eccoci ritornate con l’appuntamento del lunedì per la rubrica LIGHT AND TASTY, come avete passato le vacanze?

Affrontiamo il rientro in città con serenità riprendendo le sane abitudini di pasti regolari, dopo gli strappi estivi tra appuntamenti con gli amici, pranzi veloci sotto l’ombrellone o sostanziosi in baita in montagna.

Per salutare l’estate ho guardato cosa mi proponeva il mio orto oramai a fine stagione aggiungendo del riso basmati dal gusto deciso e profumato.

Le quantità possono variare a vostro gusto, secondo le verdure che avete a disposizione.

 


 

INGREDIENTI

(per 3 persone)

 

-240 g di riso basmati

-1 peperone rosso

-1 manciata di fagiolini

-1 gamba di sedano tritato

-1 cipolla

-1 zucchina

-1 spicchio di aglio (se piace)

-1 poco di prezzemolo

-1 manciata di pomodorini

-qualche foglia di basilico

 


Lavare le verdure e tagliarle a pezzetti.

In una padella mettere tutte le verdure con un giro d’olio extra vergine d’oliva, tranne i pomodorini.

 


Far cuocere le verdure a fuoco moderato con il coperchio, aggiungendo eventualmente un poco di acqua per non farle asciugare troppo e dopo 20 minuti circa aggiungere i pomodorini tagliati in due.

 


Nel frattempo cuocere il riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Non appena il riso sarà cotto, scolarlo e aggiungerlo in padella con le verdure, lasciando insaporire per qualche minuto.

 


Infine mettere il prezzemolo tritato e le foglie di basilico spezzettate con le mani.

E’ ottimo caldo, tiepido o anche freddo.

Io avevo qualche pomodorino confit che ho aggiunto alla fine.

 



 

 

Ora leggiamo tutte le ricette delle amiche del Team:

 

Carla:      Cipolle giarratane al forno

Catia:      Gelato di pesche e limone

Daniela:  Finte lasagne con melanzane, feta e salsa al coriandolo

Elena:     Confettura di fichi neri al limone

Serena:   Insalata con le pesche

 

 

3 commenti:

  1. Piacevole e colorato, ideale per il rientro in città! Un pieno di fibre ideale per la salute!

    RispondiElimina
  2. Una vera bontà! Ho una passione incredibile per questi piatti semplici, ma ricchi di colore e sapore. Ottima proposta :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi ha subito incantato questa tua ricetta appena ho visto la foto! Vado matta per i piatti colorati così, e chissà che bontà!

    RispondiElimina