mercoledì 12 settembre 2018

SALMONE IN CROSTA DI SESAMO CON UVA E SCALOGNI



Ho passato molto volentieri il testimone  ad  Elena  che ospiterà sul suo blog, fino al 26 ottobre,  il contest itinerante “The Mystery basket” ideato da   Linda di La mia famiglia ai fornelli  con i suoi 10 ingredienti.

Io ne ho utilizzati 5 (salmone – semi di sesamo – limone – scalogni e uva) per realizzare questa ricetta accostando il salmone a ingredienti un poco inediti.






INGREDIENTI
(per 2 persone)

-1 filetto di salmone di circa 300 g
-qualche cucchiaio di semi di sesamo bianchi e rossi
-1 limone
-1 cucchiaino di zenzero in polvere
-1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
-sale e pepe
-4 scalogni grandi
-2 manciate di acini d’uva bianchi e neri




Sbucciare gli scalogni e ridurli a spicchi.

Lavare gli acini d’uva e tagliarli a metà, togliendo i vinaccioli (io ho scelto una varietà senza semi).




Mescolare lo zenzero con l’olio, il sale e il succo di mezzo limone e battere con una forchettina per formare una emulsione.

Spennellare il salmone con l’emulsione allo zenzero e lasciare marinare per 15 minuti circa.




In una padella mettere un filo d’olio e rosolare gli scalogni con una macinata di pepe e due pizzichi di sale,  sfumare con il succo di metà limone e far cuocere a fuoco basso con il coperchio, fino a quando saranno teneri, aggiungere l’uva e lasciare cuocere ancora 5 minuti. Spegnere e mettere in una ciotola coperta con un foglio di alluminio.




Togliere il salmone dalla marinata e passare nei semi di sesamo da tutti i lati, pressando bene con le mani.




Mettere a cuocere in una padella calda e rosolare 4 minuti per parte.

Servire caldo o tiepido accompagnato dagli scalogni con l’uva.






Con questa ricetta partecipo al contest “The Mystery Basket” di La mia famiglia ai fornelli, ospitato in questi mesi dal Blog  Zibaldone culinario.








 




3 commenti:

  1. Davvero insolito, ma questo salmone è molto molto gustoso :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. questa ricetta mi piace un sacco... tutti ingredienti che adoro (li ho scelti per quello!) sei riuscita a combinarli in modo eccezionale... sei da monumento! un abbraccio gigante e grazie delle belle parole!

    RispondiElimina
  3. Davvero particolare questo piatto. A me piace il salmone ma così non ho mai pensato di prepararlo. Grazie dell'idea

    RispondiElimina