lunedì 23 dicembre 2019

GELO DI ARANCIA E MELAGRANA CON ZENZERO E PISTACCHI



E siamo arrivati alla fine del nostro menù leggero e gustoso della rubrica  Light and Tasty  per il Natale 2019 con la proposta del dolce.

Dopo un pranzo di più portate il dolce spesso ci appesantisce, ma non questa proposta che utilizza quasi esclusivamente succo fresco con una nota digestiva rappresentata dallo zenzero, proprietà antiossidanti della melagrana e vitamine dell’arancia.

Si può preparare in anticipo e si conserva ottimamente anche per 3 giorni in frigorifero, coperto da pellicola alimentare, può essere servito in eleganti coppette oppure messo in stampini per avere delle forme carine gradite dai bambini.

E’ inoltre totalmente privo di glutine e di lattosio ed indicato anche per l’alimentazione vegetariana o veg.




INGREDIENTI
(per 3 coppette oppure 6 piccoli stampini)

-4/5 arance
-1 melagrana
-1 pezzetto di zenzero (oppure 1 cucchiaino di zenzero in polvere)
-35 g di amido di mais
-2 cucchiai di zucchero di canna fine (tipo zefiro)
-1 pezzetto di zenzero candito per la decorazione
-1 manciata di pistacchi per la decorazione
-4 fettine di arancia molto piccole essiccate per la decorazione



Spremere le arance.


Tagliare a metà la melagrana (tenere da parte un cucchiaio di chicchi per la decorazione) e spremerla con un normale spremiagrumi abbastanza grande (stando nel lavandino perché è facile sporcare dappertutto con il succo rosso) oppure frullare i chicchi e poi passarli al colino per raccogliere solo il sugo.


Dobbiamo ottenere un totale di 400 ml circa di succo.

Grattugiare lo zenzero e metterlo nel succo (oppure mettere nel succo lo zenzero in polvere) coprire con pellicola e lasciarlo in infusione per 30 minuti.

Mettere in un pentolino l’amido di mais e lo zucchero, unire il succo di arancia e melagrana filtrato attraverso un colino e mescolare con una frustina fino a sciogliere l’amido e lo zucchero, stando attenti a non formare grumi.



Mettere sul fuoco moderato e cuocere, sempre mescolando con la frustina per non fare grumi, fino a quando la crema non si sarà addensata.



Lasciare raffreddare e poi versare la crema nelle coppette o nelle formine (possibilmente in silicone per facilitare la sformazione).



Coprire con pellicola alimentare e mettere in frigorifero per almeno una notte, ma si conserva bene anche per 3 giorni.

Decorare con i pistacchi tritati al coltello, qualche chicco di melagrana, una fettina di arancia disidratata e un pezzetto di zenzero candito.




Servire il dolce freddo di frigorifero (sotto vedete le due versioni: in coppetta e nelle formine, scegliete voi quella che preferite).







  



Tutti i dolci delle amiche di Light and Tasty li trovate qui sotto:



Il nostro Natale Light and Tasty è servito, e con l’occasione porgo i migliori auguri di Buone Feste a tutti coloro che seguono il mio blog e che, ogni giorno, mi gratifica con parole di apprezzamento.


Qui sotto vi ricordo tutte le ricette delle mie proposte per il Natale 2019 – Light and Tasty:










3 commenti:

  1. scelgo le coppette! quella mezzaluna di pistacchi e melagrana lascia a bocca aperta! Bella proposta e pure digestiva, proprio quello che ci vuole dopo un pranzo con i fiocchi!!! Buone feste a tutta la famiglia! un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Le prendo entrambe :)) Una bontà pazzesca e che eleganza quelle coppette ^_^
    Bravissima!
    Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia, vi abbraccio con affetto <3

    RispondiElimina
  3. Sono molto carine le formine e nel bicchiere è molto elegante! non saprei davvero qquale scegliere, sei stata bravissima! Un bacio grande e tantissimi auguri, a presto :)

    RispondiElimina